skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Termini chiave nella Mindfulness

Termini Chiave Nella Mindfulness

Questa news è per persone come te, persone che sono sopravvissute a un evento traumatico. Non importa dove tu sia nel sentiero del recupero. Le abilità di Mindfulness ti aiuteranno a riconnetterti con il tuo corpo, con il tuo cuore e con la tua mente. La Mindfulness è la tua abilità innata ad essere attento a ciò che sta succedendo così come sta succedendo intorno a te momento dopo momento. Praticando la Mindfulness regolarmente, inizierai a riconnetterti con il tuo corpo, con il tuo cuore e con la tua mente in una modalità che aiuti a guarire ciò che è stato disturbato dal trauma. Questa, come le altre news (https://www.ilvasodipandora.org/glossary/mindfulness/), ti guideranno e ti aiuteranno a fortificare e far crescere la tua abilità innata di Mindfulness. Imparerai a usarla nella tua vita quotidiana per aiutarti a sbloccarti e a muoverti in avanti nel sentiero del recupero. Questo ti aiuterà a comprendere come le persone rimangano intrappolate in un circolo vizioso di sintomi post traumatici da stress. Prima di addentrarci in questi argomenti, tuttavia, ti prego di esaminare il paragrafo in basso, dove l’autore spiega i termini chiave usati in questa e altre news.

  • La Mindfulness comprende sia la tua abilità innata a essere attento – consapevole della tua esperienza momento-per-momento – che quelle apprese per praticare la Mindfulness. Quindi la Mindfulness è sia un modo di essere che l’abilità che usi sempre più spesso nella tua giornata per essere consapevole.
  • La Meditazione Mindfulness è un metodo per allenare o “esercitare” il cervello. Questo aiuta a sviluppare le abilità di Mindfulness. La Mindfulness riguarda l’apprendere a relazionarsi in modo diverso a ciò di cui fai esperienza. La meditazione Mindfulness è come andare alla palestra della mente. I termini “meditazione Mindfulness” e “pratica di Mindfulness” sono sinonimi.
  • L’esperienza momento-dopo-momento è ciò che succede attorno e all’interno di noi, inclusi i nostri pensieri e sentimenti privati. Ciò comprende le informazioni senza censura che prendiamo dentro di noi attraverso i nostri sensi. Il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente velocemente interpretano o comprendono quell’informazione.
  • Il tuo corpo si riferisce al tuo corpo fisico. Le sensazioni corporee invece sono quelle che senti nel tuo corpo, come “farfalle” nel tuo stomaco, le “pulsazioni” di un mal di testa o “dolori” nella tua schiena.
  • La tua mente include le parti del tuo corpo che producono pensieri e il pensare, così come la tua esperienza dei pensieri e del pensare.
  • Il tuo cuore include la tua esperienza di emozioni o sentimenti.
  • Il meteo emotivo è ogni emozione che noti in te stesso, dove senti l’emozione nel tuo corpo e il tuo stato d’animo generale. Come le condizioni metereologiche, il tuo stato d’animo o mood può essere scuro, nuvoloso, luminoso, tempestoso o tranquillo.
  • I nostri corpo, cuore e mente costituiscono l’intero e unico essere umano che ognuno di noi è. Nonostante spesso parliamo del nostro corpo, del nostro cuore e della nostra mente come separati, lavorano insieme. Ci danno il senso di chi siamo come persone e cosa è importante per noi. Uso le parole “corpo, cuore e mente” frequentemente per mantenere la consapevolezza di cosa crei la nostra interezza come esseri umani.
  • Portare equilibrio al corpo, cuore e mente si riferisce agli aggiustamenti che solitamente hanno luogo dopo il trauma, dopo che la situazione di vita-e-morte è finita. Tuttavia, con lo stress post-traumatico (PTS), il corpo, cuore e mente possono restare intrappolati. Possono continuare a lavorare in modi che ti hanno aiutato a sopravvivere al trauma ma che non sono più richiesti. Il recupero dal PTS aiuta a equilibrare il corpo, il cuore e la mente così che ancora una volta lavorino insieme per aiutarti a soddisfare le esigenze della vita quotidiana.

Riferimenti

  • Davis, L. (2016). Meditations for Healing Trauma: Mindfulness Skills to Ease Post-Traumatic Stress. New Harbinger Publications

Autore/i dell'articolo

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano

  • Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
  • Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
  • Docente e Supervisore dell’A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento)
  • Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
  • MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
  • Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
  • Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)

Dott.ssa Roberta Borzì

Dott.ssa Roberta Borzì

  • Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
  • Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.

Back To Top