vai al contenuto principale

Gruppi AMA Guidati

Ogni settimana si riuniscono sulla piattaforma Zoom i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto guidati dai nostri volontari.

Sono gruppi gratuiti ed anonimi utili a scoprire che non si è soli, dove confrontarsi,  a sviluppare nuove strategie per affrontare la vita quotidiana, a ricostruire un senso di fiducia reciproca, sicurezza e validazione.

Per maggiori informazioni scriveteci alla email

ilvasodipandoraonlus@gmail.com

GRUPPO AMA – PER DONNE VITTIME DI TRAUMA

Ogni settimana, sulla piattaforma online Zoom, si riunisce il nostro gruppo AMA per donne vittime di trauma, completamente gratuito e guidatio da psicologi psicoterapeuti esperti. È possibile iscriversi al gruppo, previo inserimento nella nostra lista d’attesa, necessaria per conciliare il gran numero di richieste con il limite di 14 partecipanti per gruppo. Prima della partecipazione, verrà organizzato un colloquio individuale con le terapeute conduttrici, a fini conoscitivi.

ORARI 2023-2024

Gruppo Donne 1: tutti i mercoledì dalle 13:00 alle 14:30

Gruppo Donne 2: tutti i lunedì dalle 19:30 alle 21:00

Per partecipare al gruppo iscrivetevi scrivendo alla nostra email

ilvasodipandoraonlus@gmail.com

 

GRUPPI AMA – PER UOMINI VITTIME DI TRAUMA

Il trauma è un’esperienza drammatica caratterizzata da eventi inaspettati e imprevedibili in cui la persona percepisce estremo pericolo per se stessa o altri. In quel momento la sensazione è di totale perdita di controllo e senso di impotenza.
Possono considerarsi traumatizzati: persone abusate o molestate a livello fisico, emotivo e psicologico in vari contesti, reduci di guerra, terrorismo, persone perseguitate, ghettizzate, discriminate, sequestrate o emarginate (per etnia, religione, orientamento sessuale, peculiarità fisiche o caratteriali, o situazionali), sopravvissuti a catastrofi naturali, a gravi incidenti, o a gravi malattie o operazioni chirurgiche.
Il trauma provoca delle ferite molto profonde che nel corso della vita continuano a riaprirsi causando una marcata sofferenza psicologica, emotiva e fisica. Il dolore rimane impresso in maniera indelebile nella mente, nel corpo, nelle relazioni, nel presente, nell’anima. I sopravvissuti conducono spesso una vita improntata all’evitamento di tutto ciò che possa far riemergere la voragine interiore che il trauma ha causato. Questa lotta con se stessi a volte può essere insostenibile, per questo siamo lieti di accogliervi nel Gruppo di Auto Mutuo Aiuto rivolto a uomini traumatizzati.

Gruppo Zoom Uomini: il gruppo non è ancora stato pianificato per insufficienti adesioni

Per partecipare al gruppo iscrivetevi scrivendo alla nostra email

ilvasodipandoraonlus@gmail.com

Torna su