vai al contenuto principale

La speranza di guarigione è per tutti

  • News

Trauma

Dopo un trauma, tutti sperimentiamo in una certa misura uno stress post traumatico poiché è una reazione naturale e fisiologica. I cambiamenti nel corpo, nel cuore e nella mente che sono essenziali per sopravvivere all’esperienza traumatica non sono più necessari una volta che la minaccia è sparita. Si ritorna a una sensazione di sicurezza e il processo di guarigione naturale può cominciare.

Per la maggior parte delle persone, la sintomatologia correlata allo stress post traumatico diminuisce considerevolmente durante il primo mese successivo al trauma, in questo periodo solitamente si svolge il processo di guarigione. Nel tempo, è possibile osservare un ripristino del funzionamento del corpo, del cuore e della mente allo stato precedente al trauma. Questo permette alle persone di dare un senso ai pensieri e alle emozioni dolorose correlate al trauma. Si sentono di nuovo a loro agio nella loro pelle. Possono gradualmente riconnettersi pienamente nel corpo, nel cuore e nella mente. Il ricordo di quello che è accaduto e le emozioni a esso connesse non andranno mai totalmente via, ma almeno non ne saranno più logorati. E non ci sarà più bisogno di disconnettersi dai pensieri, ricordi, emozioni e persino dal corpo per evitare di sentirsi sovrastati. Sfortunatamente, però, alcune persone restano bloccate nel percorso della guarigione per mesi o anni ma anche per loro un processo di guarigione sarà sempre possibile.

Riferimenti

  • Davis, L. ( 2016). Meditations for Healing Trauma. Mindfulness Skills to Ease Post-Traumatic Stress. New Harbinger Publications
Torna su