skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Grounding attraverso i piedi

Grounding Attraverso I Piedi

Un’altra semplice risorsa, di cui abbiamo più volte parlato, per aiutarti a superare la dissociazione è il grounding. Oggi parliamo del grounding attraverso i piedi e le gambe. L’esercizio contenuto in questa news ti aiuterà a imparare a sentirti grounded (ancorato alla terra) come una modalità sicura per stare centrato e allontanarti dalla tua sofferenza.

Il grounding è una delle risorse più importanti che possiamo apprendere per stare connessi con il nostro corpo, poichè bilancia l’energia nel corpo connettendolo alle forze gravitazionali che ci mantengono sicuri sulla terra. Gli esercizi di grounding ti aiuteranno a connetterti con le energie fisiche, spirituali, mentali ed emozionali, allineandole e permettendoti di abitare il tuo corpo in modo sicuro.

In un certo senso, il grounding, come abbiamo già detto in un’altra news , è simile alla messa a terra che collega i circuiti elettrici al suolo. Permette all’energia di muoversi senza pericoli nel terreno e previene incendi o altri effetti negativi. I parafulmini, per esempio, sono strumenti di grounding che permettono all’elettricità del fulmine di passare in modo sicuro dall’aria alla terra senza danneggiare gli umani o le proprietà.

I processi di grounding, come quello in cui ti guideremo in questo esercizio, ti permetteranno di connetterti completamente con il tuo corpo senza stressare o sovraccaricare i tuoi circuiti energetici. Ti aiuteranno anche a sentirti fermo sulle tue gambe e i tuoi piedi così da fornirti solide fondamenta per esplorare e accogliere quello che c’è.

 

ESERCIZIO: Grounding

Per prima cosa, inizia a portare il tuo peso gentilmente da un piede all’altro. Potresti immaginare i tuoi piedi come le ventose delle zampe di una rana che ti connettono al terreno in modo flessibile ma sicuro.

Poi, mentre inspiri, premi delicatamente con una o entrambe le gambe sul pavimento. Mentre espiri, lascia andare via la tensione dal tuo corpo, piano piano. Sperimenta quanta tensione puoi lasciare andare e rimanere comunque in piedi in modo stabile. Ora prova il contrario. Inspira e senti l’aria fluire all’interno del tuo corpo e, espirando, premi delicatamente sul pavimento con una o entrambe le gambe come hai provato sopra.

Ti sembra che le sensazioni di premere giù e lasciare andare ti aiutano a sentirti più connesso con il tuo corpo? Prova a diminuire o aumentare la pressione che eserciti con gambe e piedi fino a che senti un piacevole senso di connessione. Provalo più volte fino a capire profondamente quale sia l’effetto del grounding sul tuo senso di benessere.

Riferimenti

  • Levine, P.A. (2012). Freedom from Pain. Discover your body’s power to overcome physical pain. Sounds True Inc.
Back To Top