skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Connettersi con il proprio corpo

Connettersi Con Il Proprio Corpo

Quando impariamo, anche attraverso la Mindfulness  e gli esercizi di grounding , a sentirci connessi al nostro corpo, ci sentiamo più solidi e stabili, come una montagna ancorata saldamente al suolo. Il corpo, attraverso questa pratica, deve diventare il nostro principale oggetto di attenzione. Gradualmente diventeremo piano piano più consapevoli su quale parte del corpo portare attenzione. Anche gli esercizi di yoga sono preziosi per questo.

 Gli esercizi di Mindfulness  insegnano alla mente a stare con quelle specifiche parti del corpo e ad avere così più controllo su di esse. Impariamo ad autocontrollarci. Questo accade anche se l’unica cosa che stiamo davvero controllando è la nostra attenzione.

È un processo scientificamente provato che però richiede allenamento: se siamo in grado di portare la nostra attenzione ferma e calma alle sensazioni fisiche, interrompiamo la reazione eccessiva del sistema fight/flight/freeze. Quando la nostra attenzione gradualmente si stabilizza, il nostro corpo si calma. Anche la nostra mente emotiva si tranquillizza e si “resetta”. Hai presente un interruttore che regola l’intensità? Stabilizzare l’attenzione aiuta a ripristinare questo interruttore così la tua risposta si adatterà meglio a quanto richiesto dalla situazione.

Riferimenti

  • Davis, L. (2016). Meditations for Healing Trauma. Mindfulness Skills to Ease Post-Traumatic Stress. New Harbinger
Back To Top