vai al contenuto principale

Trovare un terreno solido: riconnettersi con il proprio corpo

Il trauma può causare nelle persone un senso di reale insicurezza nel corpo portandole ad allontanarsi da esso con l’obiettivo di proteggersi. I falsi allarmi della mente emotiva e le sensazioni dolorose possono causare ansia e paura. Ci si può sentire fuori controllo e a disagio nella propria pelle.

La Mindfulness , se fatta con regolarità, potrà insegnarti a focalizzare e a stabilizzare la tua attenzione permettendoti di riconciliarti con il tuo prezioso corpo. Questa tecnica ti servirà come antidoto quando ti senti in uno stato di “pronto al pericolo” e quando reagisci a un’esperienza più intensamente di quanto la situazione richieda. Imparare a focalizzare l’attenzione è un mattone importante per la pratica. Ti aiuterà a riconnetterti in modo lento e sicuro con il tuo corpo.

Il primo passo è imparare a focalizzare la tua attenzione sulle sensazioni corporee mentre ti muovi, anche solo mentre cammini. Prova! Poi rivolgerai la tua attenzione sulle sensazioni che provi quando la tua pelle entra in contatto con l’ambiente esterno. Alla fine, osserverai le sensazioni all’interno del corpo.

Quando si ha uno stress post-traumatico (PTSD), è importante apprendere la Mindfulness. Soprattutto è determinante se sei agitato e spaventato di diventarlo ancora di più e questo ti impedisce di fare molte delle cose che facevi prima del trauma. Fallo lentamente e con agio, e concediti una sana dose di cura e compassione. Se ti senti sovrastato da pensieri e/o sensazioni dolorose mentre pratichi, cerca di cambiare marcia, rallenta. Un’opzione è spostare la tua attenzione da un focus interno, come sentire l’aria che entra ed esce dai polmoni, a un focus esterno, ad esempio l’aria intorno a te o la sensazione dei vestiti sulla tua pelle.

Ricorda che la Mindfulness è un sentiero diretto al sistema di riposo/cura/ristoro. Quindi, ti può aiutare a riadattare il tuo sistema fight/flight/freeze e a far tornare la mente razionale. Quando la tua mente emotiva e quella razionale collaborano, puoi finalmente entrare in contatto con la tua saggezza. In questo modo, la Mindfulness riporta flessibilità ed equilibrio al tuo corpo, al tuo cuore e alla tua mente.

 

 

Riferimenti

Torna su