skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Centrarsi emotivamente

Centrarsi Emotivamente

Le sensazioni fisiche sono correlate alle emozioni. Pensa al tuo colore preferito, al brano musicale o a un luogo dove hai provato pace e serenità. Nota cosa accade alle tue sensazioni fisiche. Il tuo petto magari si rilassa e si apre, il tuo stomaco si ferma, le tue gambe sentono un calore piacevole. Come fai a sapere quando sei felice o triste? Un importante esercizio sarebbe quello di cominciare a chiederti dove lo senti sul corpo.

Notare le tue emozioni come espressioni di sensazioni fisiche ti aiuta a diventare emotivamente flessibile, a muoverti più facilmente tra gli stati emotivi e ad avere uno spazio interno abbastanza grande per poter sperimentare e interpretare le emozioni quando si verificano.

Questo è anche quello che si intende con essere emotivamente centrati. Quando si è emotivamente centrati, consapevoli, si è in grado di gestire le emozioni, notarle, sentirle, e viverle, e non, invece, doversene sbarazzare o fuggire da esse . Essere emotivamente centrati ti permette di sperimentare appieno le tue sensazioni fisiche allo scopo di prenderti cura di te. Con il tempo, imparerai a vivere le emozioni pienamente e a fare le tue scelte in base a esse. Sviluppare questo tipo di centratura emotiva è un’abilità che ti potrà essere utile anche nell’intimità. La potrai usare anche nel tuo processo di guarigione sessuale.

A volte può accadere che ci abituiamo a certe sensazioni fisiche o emozioni e non ci rendiamo conto di averle, oppure non sentiamo parti del nostro corpo e non ce ne rendiamo conto.

Cerca di essere curioso delle tue sensazioni fisiche e chiediti “che emozione sto provando?”, “cosa mi sta passando per la testa?”, “è un pensiero, un’emozione o una sensazione fisica?”.

Riferimenti

  • Haines, S. (1999). The Survivor’s Guide to Sex. Cleis Press.
Back To Top