skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Che cosa sono i Fattori Scatenanti, o Triggers?

Che Cosa Sono I Fattori Scatenanti, O Triggers?

Un  Fattore Scatenante, o Trigger, è qualunque elemento in grado di farti innescare emotivamente e/o di attivare ricordi relativi al tuo vissuto traumatico. Il trigger può essere diverso per ognuno di noi, dipende dall’esperienza passata affrontata.

I fattori scatenanti o triggers possono essere stimoli esterni ambientali (ad esempio un determinato odore, colore, luogo, suono, tessuto, …), ma possono essere anche stati interni, e quindi, le tue sensazioni ed emozioni .

I triggers interni potrebbero essere:

  • sensazioni che si sono presentate durante l’esperienza traumatica, ad esempio, il più comune è sentirsi sopraffatti, spaventati, o fuori controllo. Spesso nel corso di un evento traumatico, infatti, ci si può sentire intrappolati e trovarsi a pensare che non ci sia una via d’uscita.
  • condizioni più sfumate:

sentirsi soli in determinate situazioni;

sentire che gli altri non capiscono le tue necessità;

sentire che tutti intorno a te riescono a cogliere delle opportunità per

realizzarsi, mentre tu ti senti bloccato.

Potresti essere del tutto consapevole di alcuni Fattori Scatenanti, e completamente all’oscuro di altri.

In altre parole, potresti sentirti “attivato” senza sapere cosa lo ha causato ma anche, quando migliorerai, renderti conto di ciò che ti sta accadendo.

La Mindfulness, attraverso la consapevolezza che genera, ti aiuterà in questo percorso.

Può capitare che il tuo umore cambi improvvisamente e la testa o altre parti del corpo comincino a farti male; o sentire, tutto a un tratto, che ti stai dissociando.

Diventando sempre più consapevole, oltre a sentire il tuo corpo, potrai spesso notare le sensazioni, le emozioni e i pensieri che lo accompagnano.

Ad esempio, potrai sentire una sensazione di reattività o di ansia, seguita dal pensiero di volerti allontanare dalla situazione in cui ti  trovi.

Quando sei ripetutamente attivato dai trigger, spesso in modo inconsapevole, puoi avere un attacco di panico, e non vedere la via d’uscita. Questo perché rivivi quelle sensazioni, quei pensieri e quei comportamenti che appartengono all’esperienza traumatica.

Riferimenti

  • Cori, J.L. (2008). Healing from Trauma. A survivor’s guide to understanding your symptoms and reclaiming your life. Da Capo
Back To Top