vai al contenuto principale

10 messaggi di consapevolezza per affrontare il trauma in modo compassionevole

  • News

Nessun viaggio verso la guarigione è uguale a un altro ma in questa e nelle successive news troverai 10 messaggi chiave che potranno esserti di aiuto.

 

  • La maggior parte di noi nell’arco di vita è esposta a eventi traumatici di varia gravità e durata. Alcuni troveranno difficile convivere con quello che è accaduto e arrivare persino a sviluppare sintomi di PTSD . Altri si colpevolizzeranno per quello che è successo e per i sintomi di ansia, depressione, irritabilità che accompagnano il PTSD. Altri ancora avranno dolorosi sentimenti di vergogna e potranno essere molto critici rispetto alla loro esperienza traumatica e alla loro reazione a essa.
  • Possiamo accettare le nostre reazioni agli eventi traumatici apprendendo che gli esseri umani hanno un cervello che è geneticamente programmato per essere focalizzato sulla minaccia. Questo meccanismo è rimasto stabile nel corso del tempo e ci ha permesso di arrivare fino a oggi, perché ha risposto prontamente ai pericoli. Per chi ha subito un trauma il cervello rimane costantemente attivato anche in assenza di minaccia o reale pericolo.
  • I flashback e gli incubi sono un’esperienza comune e angosciante per tutti coloro che hanno subito un trauma. Il nostro cervello considera questi flashback come una reale minaccia e questo fa sì che proviamo paura anche solo ricordando. Può essere molto angosciante rivivere le esperienze traumatiche svariate volte e per questo ricorriamo a strategie di evitamento che siano in grado di limitare la nostra esposizione a questi flashback. Possiamo evitare le persone che ci amano, farci del male, abusare di alcool o droghe, o sentirci come se fossimo sempre in allerta alla ricerca continua di pericoli.

Continua nella prossima news…

Riferimenti

  • Lee, D. (2012). Recovering from Trauma using Compassion Focused Therapy. London: Robinson
Torna su