vai al contenuto principale

Le nostre risorse per affrontare il trauma

  • News

Noi tutti abbiamo delle risorse di cui spesso non siamo consapevoli.

Come abbiamo avuto modo di leggere in molte news, chi ha subìto un trauma ha una vita più stressante rispetto alle altre persone, e necessita più di chiunque altro di attingere a delle risorse per poter affrontare lo stress derivante dal trauma in modo più benefico possibile

Le risorse possono essere di ogni tipo, interne ed esterne. Tra le interne, vi è quella di avere un serbatoio biologico più sano possibile in modo da poter attingere dentro di noi un’energia pulita che ci permetta di affrontare meglio tutto questo stress.

Questa energia pulita si può ricavare dal mangiare in maniera corretta, dal bere una sufficiente quantità di acqua   , dal dormire nel modo più regolare possibile, dal fare un po’ di movimento e anche un po’ di meditazione.

Oltre alle risorse interne, quelle legate al nostro corpo, esistono anche le risorse esterne, come ad esempio un buon amico o una buona amica, una famiglia che ci possa supportare e che ci voglia bene, anche un gruppo spirituale o religioso, un lavoro che ci appaga, ecc.

Possiamo attingere anche a risorse che conosciamo meno bene, ad esempio attraverso l’assunzione di nuovi atteggiamenti, nuovi modi di pensare, nuove credenze, su quello che la vita ci può offrire o su quello che noi possiamo prendere dall’esterno per stare meglio.

Anche la natura è una grossa risorsa, perché ha un incredibile effetto calmante sulla nostra mente. Quindi andare intenzionalmente in un parco, al mare, al lago e stare lì semplicemente a respirare, a osservare la natura consapevolmente, potrebbe essere importante.

Un altro modo per vedere quali potrebbero essere le risorse utili per fronteggiare i nostri momenti difficili e di stress, quando questo si fa sentire, è quello di riflettere su cosa in passato ci ha veramente aiutato ad affrontare momenti che per noi sono stati davvero difficili. Quindi ci possiamo sedere, chiudere gli occhi, ripensare al nostro passato e risintonizzarci con quelli che sono stati i nostri atteggiamenti, i nostri pensieri, i comportamenti che ci sono stati utili e ci hanno fatto unicamente bene e provare a rimetterli in pratica.

Ci possiamo chiedere “cosa ho imparato su di me in quei momenti così difficili?”, “come potranno essermi utili per il futuro?”.

Riferimenti

Torna su