skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Cosa sono le emozioni

Cosa Sono Le Emozioni

Facciamo un esperimento: provate a chiudere gli occhi e chiedetevi “che emozioni sto provando, proprio qui, proprio ora, in questo momento?”. Ognuno di noi potrebbe rispondere in modo diverso: curiosità, ansia, paura, tristezza, gioia,…

Le emozioni sono qualcosa che ci indica cosa stiamo provando in base agli eventi che stanno accadendo. Ci aiutano a comprendere se qualcosa va bene o non va bene per noi, se è buona o cattiva. Le emozioni possono chiarire come dovremmo comportarci in questo mondo e ci mostrano quali sono le azioni che dobbiamo fare. Le emozioni ci aiutano a capire e ad agire.

Alcune emozioni accomunano tutti, come per esempio la paura o il terrore quando un’auto sbanda, altre, invece, sono così insolite che non riusciamo a definirle o a tradurle in parole. Altre ancora sono culturalmente determinate oppure diverse nell’intensità tra una cultura e l’altra.

Viviamo in un’epoca dove riconoscere le emozioni è molto importante, e lo è altrettanto acquisire un’intelligenza emotiva. Nonostante le emozioni abbiano questo ruolo fondamentale, il nostro vocabolario emotivo si sta inesorabilmente impoverendo, portandoci a riconoscere ed esprimere solo poche delle emozioni che proviamo.

Alcuni studiosi sostengono che le persone riconoscono 6 emozioni di base: felice, triste, impaurito, disgustato, arrabbiato e sorpreso che rappresentano i mattoncini su cui si costruiscono tutte le altre.

Una concezione più moderna delle emozioni le considera non come un semplice riflesso a qualcosa che sta accadendo, ma qualcosa di più complesso, legato anche ai nostri pensieri e alle nostre sensazioni fisiche. Inoltre, ogni volta che impariamo una nuova parola per esprimere un’emozione seguono nuove sensazioni.

Le emozioni e i nomi delle emozioni mutano nel tempo perché sono legati a fattori culturali e sociali.

Le emozioni ci fanno dunque riflettere non solo sullo stato d’animo ma anche sulla nostra vita. Imparare una nuova parola per descrivere un’emozione ci aiuterà , quindi, a sintonizzarci con gli aspetti più significativi del nostro mondo interiore. L’intelligenza emotiva ci ricorda, infine, quanto è potente la connessione tra ciò che pensiamo e come lo sentiamo.

Riferimenti

Back To Top