vai al contenuto principale

L’attività fisica influenza positivamente il cervello e la mente

  • News

La maggior parte di noi ama avere cura del proprio corpo, ma pochi sanno che lavorare sul proprio fisico ha dei benefici anche sul cervello. Se dai valore al tuo cervello e vuoi mantenerlo in forma, allora l’attività fisica rappresenta una risorsa molto utile. Varie ricerche condotte da epidemiologi e kinesiologi hanno più volte confermato la connessione tra l’allenamento e il funzionamento cerebrale. Ratey e Hagerman (2010, p.247) sostengono che “migliore è il tuo livello di allenamento, meglio lavora il tuo cervello”. Molti studi sulla popolazione, che includono decine di migliaia di persone di ogni età, mostrano che i livelli di allenamento sono correlati a un umore più positivo e a livelli più bassi di ansia e stress.

Queste sperimentazioni sono state condotte anche con i ratti, divisi in due gruppi, aggressivi e riservati. È stato osservato che se il ratto riservato faceva un po’ di attività fisica prima di incontrare un ratto aggressivo, risultava meno stressato dall’esperienza di conflitto. Forse non sapete che i ratti sono simili agli esseri umani, per cui questi dati possono valere anche per noi.

Ma quanta attività fisica dobbiamo fare ogni giorno per sentirci meno stressati?

La forma più semplice di attività fisica è camminare. È semplice ed è alla portata di tutti. Una camminata di 20 minuti al giorno a passo sostenuto, per almeno 5 volte a settimana, può aiutarti ad affrontare lo stress. Prendi dunque quelle scarpe da tennis che forse hai dimenticato sul fondo dell’armadio e comincia a camminare.

Riferimenti

  • Taylor-Byrne, R. and Byrne, J. (2017). How to control your anger, anxiety and depression. Using Nutrition and Physical Exercise. Institute for Emotive-Cognitive Embodied-Narrative Therapy.
Torna su