vai al contenuto principale

Il processo di guarigione secondo Beverly Engel

  • News

Secondo Beverly Engel (1989), le persone che hanno subìto un abuso sessuale infantile attraversano tutte un percorso di guarigione che si può riassumere in 7 passi: 1) confrontarsi con la verità; 2) lasciar andare la rabbia; 3) confrontarsi con i fatti e le emozioni che ne derivano; 4) risolvere le relazioni; 5) riscoprire se stessi; 6) aver cura di sé; 7) perdonarsi.

Vediamo queste fasi nel dettaglio:

  • Confrontarsi con la verità

Per liberarsi dal passato, come prima cosa, ci si deve confrontare con quello che realmente è accaduto. Alcune vittime nemmeno lo ricordano, altre invece lo ricordano, ma non hanno mai pienamente affrontato la verità e non si sono mai concesse di sentire il loro dolore. Consapevoli o no, l’abuso continuerà a essere presente nella vita fino a quando non si decide di affrontarlo. Solo allora il dolore potrà essere rielaborato e la vittima potrà diventare un essere umano libero.

  • Lasciar andare la rabbia

Una volta affrontata la verità, diventerai più consapevole della tremenda quantità di rabbia che senti verso l’aggressore e verso coloro che non ti hanno protetto. Hai il diritto di essere arrabbiato con tutti quelli che hanno contribuito al tuo abuso. Imparerai, però, a rilasciare questa rabbia in modi costruttivi che non si aggiungeranno alle tue difficoltà ma che, invece, ti daranno maggiore forza e vitalità.

  • Confrontarsi con i fatti e le emozioni che ne derivano

Dopo aver costruttivamente lasciato andare la rabbia, ti sentirai abbastanza forte per confrontarti con chi ti ha fatto del male. Al fine di riguadagnare il tuo potere personale e non continuare a essere più una vittima, dovrai affrontare le persone importanti della tua vita – genitori, abusante, e altri membri della famiglia – direttamente o indirettamente. Ciò richiederà grande coraggio; ricorda che potrai chiedere aiuto per essere sostenuto.

  • Risolvere le relazioni

Il tuo processo di guarigione sta per cambiare te, le tue relazioni e il modo in cui le vivi . Una volta che hai affrontato la verità e cominciato a rilasciare la tua rabbia, sarai in grado di guardare alle tue relazioni in modo più obiettivo. Potresti scegliere di separartene temporaneamente, divorziare o riconciliarti con le persone significative del passato. Imparerai a capire quali relazioni sono sane e quali sono disfunzionali. A questo punto sarai forte abbastanza da separarti dalle relazioni che sono dannose, abusanti o che non hanno prospettive di miglioramento.

  • Riscoprire se stessi

L’abuso sessuale infantile inibisce lo sviluppo di un senso di sé separato da quello dei genitori, parenti e dalla persona che ti ha abusato. All’interno di te c’è una persona che è una combinazione unica di tutte le esperienze, emozioni, pensieri e sensazioni. Ora sei pronto per incrementare la consapevolezza e la conoscenza di te stesso. Stai intraprendendo il viaggio verso la tua mente, le tue emozioni e le tue sensazioni e sarà l’avventura più importante della tua vita.

  • Aver cura di sé

Una volta che avrai riscoperto il tuo sé, avrai bisogno di imparare come prenderti cura di questo séhttps://www.ilvasodipandora.org/supporto-la-cura-nel-processo-guarigione/ . Coloro che sono stati abusati sessualmente da bambini con maggiore probabilità vengono da famiglie disfunzionali che raramente hanno insegnato come prendersi cura di sé in modo appropriato. Piuttosto, hanno insegnato come focalizzarsi sulle esigenze degli altri. Comincerai a imparare a considerare i tuoi bisogni come prioritari quando necessario, a chiedere quello che desideri, e a dire no quando non vuoi. Inoltre, sarà importante dare a te stesso quello che non hai avuto da bambino e valorizzare, rispettare, nutrire e amare il bambino che è dentro di te.

  • Perdonarsi

Quando realizzi come e perché ti sei trattato così male in passato, comprenderai la necessità di imparare a perdonarti. Hai trascorso la maggior parte del tempo a sentirti in colpahttps://www.ilvasodipandora.org/perche-survivor-provano-la-vergogna-senso-colpa/ per l’abuso e per le cose che hai fatto come conseguenza dell’abuso, sia da bambino che da adulto. Avrai bisogno di liberare te stesso da questo senso di colpa perché non è colpa tua.

Riferimenti

  • Engel, B. (1989). The Right to Innocence. Healing the Trauma of Childhood Sexual Abuse. Ballantine Books.
Torna su