vai al contenuto principale

La speranza di guarire

  • News

Se sei stato vittima di un abuso sessuale infantile sarai sollevato dal sapere che ora è possibile intraprendere un percorso di guarigione.

Certamente, niente può cambiare il passato; quello che ti è accaduto è accaduto. Ma quello che puoi cambiare è il modo in cui ti senti rispetto al passato. Puoi mettere un punto al modo in cui il passato ti sta bloccando nel presente.

Grazie a una maggiore consapevolezza sociale e alle nostre iniziative e news, puoi far parte della prima generazione di persone che hanno l’opportunità di guarire dalle conseguenze di un abuso sessuale infantile. Forse non sai che sono alte anche le probabilità che i tuoi genitori, nonni e bisnonni siano stati sessualmente abusati, purtroppo allora la società non era pronta a esaminare il problema. Per loro c’era poca speranza. Non guariti, possono aver riversato i loro atteggiamenti disfunzionali su di te e su altri bambini. E questo è il motivo per cui il ciclo dell’abuso potrebbe essere continuato fino a ora.

Oggi, comunque, le persone in tutto il mondo stanno guarendo dal danno causato da tali abusi. Esistono centinaia di gruppi di supporto, come il forum de Il Vaso di Pandora, e molti terapeuti ora comprendono e sono più formati per affrontare le esigenze speciali delle vittime di trauma da abuso sessuale.

Essere stata una vittima non significa, dunque, rimanere per sempre una vittima. Puoi diventare un survivor, e alla fine stare meglio . Migliaia di persone ovunque hanno superato o stanno superando gli effetti di un abuso e sono più felici, più sane e più adattate; non più provate dalla rabbia, dalla frustrazione, dal dolore e dalla sofferenza, ora sono in grado di amare liberamente e trovare una gratificazione anche sessuale.

Cosa vuol dire guarire? Vuol dire comprendere, ristabilirsi, elaborare, stare meglio… curarsi. Ora finalmente puoi avere la possibilità di migliorare sostanzialmente la tua qualità di vita, aumentare il tuo senso di valore, riguadagnare il tuo orgoglio perduto e rimarginare le ferite che l’abuso sessuale infantile ti ha lasciato.

Riferimenti

  • Engel, B. (1989). The Right to Innocence. Healing the Trauma of Childhood Sexual Abuse. Ballantine Books.
Torna su