skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Il dolore fisico

Il Dolore Fisico

Il dolore fisico è una condizione potente che scatena sensazioni intense: paura, rabbia, impotenza, panico, persino lutto. Se sei una delle milioni di persone che sta combattendo con il dolore fisico mentre leggi questa frase, sappi che non sei sola.

Le persone con dolore cronico e persistente fanno fatica a trovare medici che lo inquadrino in una prospettiva più ampia e, dunque, che riescano a curarle in modo efficace. Il dolore non trattato o sottostimato è una epidemia continua.

Uno studio recente ha rilevato che uno su 4 pazienti con dolore fisico ha cambiato medico almeno 3 volte, citando come primaria ragione del cambiamento il fatto che sperimentassero ancora dolore significativo. Altre ragioni risiedevano nel fatto che il loro dolore non veniva diagnosticato o preso sul serio, che i medici non erano in grado di curarlo o non avevano le conoscenze adeguate per poterlo fare in modo efficace.

Il dolore fisico, in qualsiasi parte del corpo risieda, ha un impatto enorme sulla qualità della vita ad ogni età, riducendo in modo significativo la capacità di lavorare, socializzare, fare attività fisica, concentrarsi, svolgere compiti semplici, persino dormire.

Dal momento che il dolore fisico, specialmente se cronico, è un puzzle così complicato, nessuna singola prospettiva di cura o disciplina detiene quel particolare pezzo di puzzle che porta a una soluzione universale.

L’unico ingrediente dell’esperienza individuale che non è stato sufficientemente considerato dai consueti tentativi di risolvere il puzzle del dolore fisico è il ruolo giocato dal trauma irrisolto che viene trattenuto nel corpo.

Una significativa percentuale di pazienti con dolore fisico cronico deve infatti confrontarsi anche con alcune forme di stress traumatico. La ricerca ha mostrato dunque che il dolore cronico può essere causato non solo da una patologia o da un danno fisico ma anche da aspetti legati alle emozioni. In effetti le persone che hanno un PTSD hanno un rischio molto più alto di sviluppare dolore fisico cronico.

Riferimenti

  • Levine, P.A., Phillips, M. (2012). Freedom from Pain. Sounds True
Back To Top