skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Cos’è il trauma

Cos’è Il Trauma

Il trauma può essere comunemente definito come un evento o situazione sovrastante che sperimentiamo come potenzialmente pericoloso, durante il quale le nostre capacità di gestirlo in quel momento vengono compromesse e ha anche effetti negativi duraturi.

Quando le persone sentono la parola trauma, spesso pensano a qualcosa di improvviso e di terribile, come un incidente stradale o un’aggressione violenta. Il trauma in effetti, in genere, racchiude alcuni dei più terrificanti aspetti dell’esperienza umana, come guerre, torture, disastri, malattie, violenza o abusi fisici o sessuali, e incidenti. Tuttavia, vi è una forte evidenza scientifica che altri tipi di eventi – come l’abuso emotivo, il bullismo, il lutto, la perdita del lavoro, la povertà o la fine di una relazione – possono portare a reazioni altrettanto traumatiche, se non addirittura, più forti di quelli che minacciano la sopravvivenza fisica.

È comune per gli esseri umani sperimentare molti traumi diversi nel corso della propria vita. Spesso le conseguenze fisiche, psicologiche ed emotive, infatti, sono legate all’esposizione cumulativa al trauma e non solo all’esperienza di un singolo trauma.

È importante sapere tutto questo perché ci porterà a riconoscere e intraprendere un percorso di guarigione mirato.

Riferimenti

  • Goldsmith Turow, R. (2017). Mindfulness Skills for Trauma and Ptsd. Norton & company
Back To Top