vai al contenuto principale

Cos’è il trauma

18/01/2017 Roma. Il Museo Abusivo Ex Miralanza, nei ruderi della fabbrica di detersivi chiusa nel 1957. L'operazione, a cura di Stefano Antonelli di 999 Contemporary, ha visto l'interrvento dello street artist Seth, che ha coinvolto l'intero fabbricato. Ad accogliere gli ospiti Firu Tito, un rom cui Antonelli ha affidato la direzione della struttura.

Il trauma può essere comunemente definito come un evento o situazione sovrastante che sperimentiamo come potenzialmente pericoloso, durante il quale le nostre capacità di gestirlo in quel momento vengono compromesse e ha anche effetti negativi duraturi.

Quando le persone sentono la parola trauma, spesso pensano a qualcosa di improvviso e di terribile, come un incidente stradale o un’aggressione violenta. Il trauma in effetti, in genere, racchiude alcuni dei più terrificanti aspetti dell’esperienza umana, come guerre, torture, disastri, malattie, violenza o abusi fisici o sessuali, e incidenti. Tuttavia, vi è una forte evidenza scientifica che altri tipi di eventi – come l’abuso emotivo, il bullismo, il lutto, la perdita del lavoro, la povertà o la fine di una relazione – possono portare a reazioni altrettanto traumatiche, se non addirittura, più forti di quelli che minacciano la sopravvivenza fisica.

È comune per gli esseri umani sperimentare molti traumi diversi nel corso della propria vita. Spesso le conseguenze fisiche, psicologiche ed emotive, infatti, sono legate all’esposizione cumulativa al trauma e non solo all’esperienza di un singolo trauma.

È importante sapere tutto questo perché ci porterà a riconoscere e intraprendere un percorso di guarigione mirato.

Riferimenti

  • Goldsmith Turow, R. (2017). Mindfulness Skills for Trauma and Ptsd. Norton & company
Torna su