vai al contenuto principale

La regione limbica

La regione limbica è collocata nel cuore del cervello, proprio seduta sul tronco encefalico e sotto la neocorteccia. Ci si riferisce spesso a questa regione come il centro emotivo del cervello per via del suo ruolo nella regolazione delle risposte emozionali al mondo circostante e alle relazioni all’interno di esso. Composta da varie strutture, come l’amigdala e l’ippocampo, la regione limbica valuta il significato emotivo delle tue esperienze e decide se sono significative per te.

La regione limbica è in costante comunicazione con le altre strutture cerebrali, tra cui l’insula, che connette il significato emotivo alle sensazioni fisiche e al comportamento. La conversazione neuronale tra queste regioni cerebrali crea un contesto emotivo per il tuo felt sense e per i conseguenti impulsi comportamentali.

Il sistema limbico valuta e processa l’informazione in entrata in modo continuativo. Con una precisione rapida, attribuisce un significato emotivo ai dati neuronali e lo manda agli altri centri cerebrali per un’ulteriore valutazione. Quando valuta informazioni nuove per determinare la loro valenza emotiva, il sistema limbico si consulta anche con la memoria corporea implicita.

 

Se le condizioni sensoriali del momento presente, come la vista, l’olfatto, il gusto e persino la sensazione sulla pelle, richiamano eventi del passato e riportano una sensazione emotiva simile, allora la valutazione neuronale di questa informazione sarà che le due situazioni sono simili – e se le situazioni sono le stesse, allora richiedono la stessa risposta, ad esempio attacco o fuga. Inoltre, se l’intensità emotiva della memoria implicita è alta, allora il sistema limbico saboterà una valutazione più sofisticata e logica proveniente da parti più analitiche del cervello. Quando questo accade, la tua capacità di distinguere il passato dal presente sarà inibita, e risponderai al presente come se fosse il passato. Questo avviene specialmente in chi ha subìto un trauma.

Riferimenti

  • Blume, M.L. (2020) Mindful Somatic Awareness for Anxiety Relief. New Harbinger

Autore/i dell'articolo

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano

  • Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
  • Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
  • Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
  • Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
  • MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
  • Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
  • Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)

Torna su