vai al contenuto principale

Comprendere le strategie di sopravvivenza nel trauma

  • News

I sintomi di evitamento sono tutti quei comportamenti che ti allontanano dalle immagini, dai pensieri, dalle emozioni o dalle sensazioni dolorose correlati ai ricordi traumatici. Alcuni tipici comportamenti di evitamento includono lo stare lontano o isolarti dalle persone o dai luoghi che possono evocare ricordi dolorosi, mangiare per fame emotiva e usare sostanze .

Potresti fare una di queste cose in modo massiccio considerandola l’unica strategia utile per evitare di sentire le emozioni dolorose o sopraffacenti.

Se hai subìto un abuso durante l’infanzia, il trauma si è verificato in un periodo in cui eri troppo giovane e dipendevi dai tuoi caregivers. A volte, una strategia per affrontare tutto questo è quella di diventare “bravi bambini” che sviluppano competenze o perfezionismo per gestire il caos dell’ambiente domestico. Alcuni bambini, invece, possono creare una fantasia idealizzata secondo cui i loro genitori erano davvero buoni e accudenti anche se, in realtà, non lo erano affatto.

Questo e altri rappresentano strategie di sopravvivenza a cui il bambino ha dovuto ricorrere come unica modalità per gestire la situazione traumatica che viveva.

Riferimenti

  • Schwartz, A. (2020). A Practical Guide to Complex PTSD. Rockridge Press
Torna su