skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

La prospettiva della mente

  • News

In ognuno di noi convivono  una mente razionale, una mente emotiva e una mente saggia.

Trovare il giusto equilibrio tra questi stati non è facile o immediato. La mente razionale è quello stato in cui prendono il sopravvento la logica, i fatti, la ragione, il senso pratico senza tenere in considerazione le emozioni. Quando siamo nella modalità della mente razionale diventiamo sprezzanti nei confronti delle emozioni, pensiamo di poterne fare a meno e che non siano utili.

La mente emotiva è quello stato in cui ci facciamo guidare solo dalle emozioni: prendono il controllo su di noi impedendoci di ragionare. Quando siamo nella modalità della mente emotiva i fatti e la logica non sono presi in considerazione, agiamo spinti da impulsi e dunque in modo non efficace, fallendo nel raggiungimento dei nostri scopi.

La mente saggia è lo stato che integra la mente razionale e la mente emotiva. Trova, dunque, il perfetto equilibrio tra questi opposti. La mente saggia è priva di conflitti: semplicemente sappiamo qual è il comportamento che dobbiamo mettere in atto. E’ un’intuizione che non ha bisogno di ragionamento e che non si fa dominare dalle emozioni. E’ la saggezza dentro ognuno di noi.

Se impariamo a integrare e interconnettere i nostri stati mentali diventeremo saggi, mindful e sapremo scegliere la via per ritrovare le nostre vere emozioni, il nostro vero essere e la nostra vera mente.

Back To Top