Skip to content

La memoria implicita

La memoria implicita

Viviamo la nostra vita, momento per momento, sulla base degli schemi di memoria; ciò avviene anche quando non pensiamo consapevolmente al passato.

 

La memoria è organizzata in una serie di diversi sistemi cerebrali che operano in parallelo, senza alcuna connessione neurale diretta tra loro. Gran parte della nostra vita interiore rimane, quindi, permanentemente al di fuori della consapevolezza, pur continuando a influenzare le nostre azioni future. Si tratta della memoria implicita, che scorre continuamente dentro di noi, plasmando la nostra inclinazione percettiva, il tono dei nostri sentimenti, le sensazioni che proviamo e i comportamenti del nostro corpo.

 

Non sappiamo esattamente per quale motivo particolari reti neurali riescono ad affiorare alla coscienza più frequentemente, ma è probabile che alcuni circuiti neurali siano forti e, come i magneti, vengano attirati nella regolarità della coscienza.

 

Percepiamo, quindi, una sensazione di continuità, nonostante nel nostro cervello danzino costantemente diverse attivazioni, proprio come percepiamo un flusso di immagini sullo schermo, nonostante i fotogrammi sulle pellicole siano separati.

 

Riferimenti

  • Badenoch, B. (2011). The brain-savvy therapist’s workbook: A companion to Being a Brain-Wise Therapist. WW Norton & Co.
Torna su