vai al contenuto principale

Informazioni sessuali sull’abuso

  • News

L’abuso sessuale è molto diffuso. Le ricerche dimostrano che una donna su 3-4 e un uomo su 6 sono stati vittime  di abuso sessuale da bambini. Le forme adulte di abuso sessuale, come appuntamenti, conoscenze e stupri da parte di sconosciuti, e altri tipi di aggressione sessuale sono altrettanto diffusi.

Nessuno è immune all’abuso sessuale. L’abuso sessuale accade a uomini e donne di tutte le razze, età, culture, religioni, livelli socioeconomici, e orientamenti sessuali.

Le vittime di abuso sessuale non devono essere colpevolizzate. La responsabilità per l’abuso sessuale è solo ed esclusivamente dell’aggressore.

L’abuso sessuale è difficile da ricordare. Si stima che circa la metà dei survivors soffre di varie forme di perdita della memoria. Spesso solo quando i survivors cominciano a sentirsi supportati e sicuri allora cominciano a ricordare l’abuso sessuale subìto.

L’abuso sessuale è difficile da rivelare. A causa dei sentimenti di vergogna, imbarazzo, o paura molte vittime di abuso sessuale non denunciano la loro esperienza. Molti survivors hanno sopportato anni di sofferenza in silenzio.

L’abuso sessuale ha effetti negativi duraturi. Il trauma di abuso sessuale può essere alla radice di molti problemi psicologici come depressione, ansia, bassa autostima, comportamenti autodistruttivi, problemi sociali, problemi sessuali, e dipendenze da cibo, sostanze o sessuali. Inoltre, l’abuso sessuale è collegato a problematiche mediche come cefalee, asma, palpitazioni, dolore di stomaco, colon irritabile, dolore pelvico, svenimenti, vertigini e una serie di condizioni fisiche croniche.

La guarigione è possibile. I survivors possono guarire dagli effetti dell’abuso sessuale usando tecniche che implicano il riconoscere gli effetti del trauma, affrontare i ricordi, superare i sentimenti di colpa, sviluppare fiducia in se stessi, migliorare la cura della propria salute e imparare come il sesso possa essere sicuro, salutare e divertente.

Alcune risorse utili di sostegno possono essere rappresentate dal gruppo di auto-mutuo aiuto gratuito del mercoledì sera di Pandora, dal forum di Pandora, dai seminari gratuiti di Pandora, dalla psicoterapia e da alcuni testi.

Riferimenti

  • Maltz, W. (2012). The sexual healing journey. A guide for survivors of sexual abuse. William Morrow
Torna su