vai al contenuto principale

Il trauma sul corpo e le connessioni sane e nutrienti

  • News

Per capire l’importanza delle connessioni sane e nutrienti possiamo ragionare a un livello micro e a un livello macro.

A livello micro, ad esempio all’interno di un organismo, tutte le cellule operano in costante comunicazione l’una con l’altra. Ognuna riceve continuamente ossigeno e rilascia diossido di carbonio, permettendo così l’ingresso di sostanze vitali e lasciando fuori le sostanze tossiche, in modo da nutrire e purificare tutto il corpo.

Anche a un livello macro, esistono queste connessioni. Una forte unità familiare fornisce sicurezza, stabilità, amore e nutrimento a tutti i suoi membri. In questa atmosfera sicura, il bambino sviluppa la consapevolezza che, quando i suoi bisogni sorgeranno, saranno soddisfatti. All’interno di una famiglia sana e funzionante, il bambino viene visto, ascoltato, accolto, amato, protetto, accudito. Si sentirà speciale per le sue qualità, verrà guidato, supportato, nutrito e tranquillizzato.

Cosa succede quando le cose vanno storte? Cominciando nell’utero materno e proseguendo per tutta la vita, ciascuno di noi ha esperienze che non sono sempre del tutto ottimali. Questa può essere una condizione persistente, come la povertà o una malattia cronica, oppure può trattarsi di singoli aspetti stressanti della vita quotidiana correlati alla scuola, alla famiglia o a interventi chirurgici.

Quando il corpo avverte una minaccia, istintivamente intraprende un’azione per proteggersi. Ci porta a stringere e a curvare le spalle, a far battere più velocemente il nostro cuore, rende il respiro più difficoltoso. Come conseguenza, la nostra schiena potrà essere contratta e causare mal di collo. Potremmo inciampare o cadere quando corriamo per prendere qualcosa.

Tutti questi comportamenti protettivi, che hanno dei risvolti fisici e perdurano dall’infanzia all’età adulta, portano a cicli di tensione e dolore. Questo rappresenta il tentativo del corpo di proteggerci dal pericolo di allora e prepararci ad attaccare o fuggire come se quel pericolo fosse ancora presente.

Se il bambino ha avuto una relazione di attaccamento sana e sicura all’interno della propria famiglia, tutto questo sarà attenuato.

Riferimenti

  • Scurlock-Durana, S. (2017). Reclaiming your body. New World Library.
Torna su