vai al contenuto principale

Chi sono le madri delle vittime di incesto

  • News

In genere la madre nella famiglia incestuosa trasmette in qualche modo ai suoi figli un senso di capacità ridotte. Può essere sovraccarica di lavoro, malata cronica, depressa, economicamente dipendente e/o socialmente isolata. Spesso è a sua volta un survivor di abuso sessuale, e potrebbe non averlo mai rivelato a nessuno. La sua capacità di essere responsiva verso i bisogni dei figli può essere compromessa per via degli stress e delle responsabilità di cui si sente sovraccaricata in famiglia.

Potrebbe essere spesso assente da casa a causa di un ritmo di lavoro troppo serrato, oppure potrebbe essere impegnata nelle faccende domestiche e nella cura dei figli piccoli. Spesso il suo matrimonio non è soddisfacente perché limitato nella comunicazione e nella vicinanza emotiva. Potrebbe essere al momento in una relazione distruttiva con il padre o essere fisicamente abusata da lui. Spesso si sente intimidita da questo e può trasmettere ai propri figli la credenza che non è capace di affermare se stessa in modo equo nella relazione.

 

L’amore che sente la madre per i suoi bambini può essere espresso solo quando lei mostra di apprezzare quello che loro fanno per lei. Le madri delle vittime di incesto possono non avere l’abilità e le capacità per dimostrare amore incondizionato. Possono non essere in grado di mettere da parte le loro esigenze per rispondere con empatia alle esperienze quotidiane dei loro figli.

La scoperta dell’incesto è l’esperienza più scioccante e angosciante per una madre. Potrebbe non aver avuto idea che l’abuso stesse accadendo. Potrebbe aver sentito che qualcosa non andava nel verso giusto senza però pensare che potesse trattarsi di incesto. A volte potrebbe aver dubitato delle sue percezioni di abuso e questo potrebbe averla convinta che era pazza o che fraintendeva una situazione in realtà innocua.

Spesso le bambine non raccontano alle loro madri dell’incesto perché sentono la debolezza della mamma e vogliono proteggerla da ulteriori dolori e sofferenze. Le figlie possono anche temere la disgregazione della famiglia e prendono alla lettera minacce quali “ucciderai mamma se le dirai questo”.

Le madri si sentono immobilizzate quando lo scoprono. Una donna può temere di scoprirlo perché vorrebbe dire scegliere tra il figlio e il marito, due persone verso cui prova amore e fedeltà. Una donna ha spiegato il suo dilemma chiedendo “dovrei tagliarmi il braccio destro o sinistro?”

Mentre alcune madri rispondono alle confessioni dei figli in un modo supportivo, molte, frequentemente, attraversano momenti difficili nel credere che l’incesto sia accaduto. Alcune ignorano completamente la confessione e “dimenticano” persino che sia stata menzionata. Questa risposta di simil-amnesia lascia nella vittima la sensazione di essere ignorata e invalidata.

 

Le scelte che una madre deve fare una volta scoperto l’incesto possono essere veramente difficili…

Riferimenti

  • Maltz, W., Holman, B. (1987). Incest and Sexuality. A guide to understanding and healing.  Lexington Books
Torna su