vai al contenuto principale

L’efficacia interpersonale nella DBT

  • News

Uno dei quattro gruppi di abilità della DBT consiste proprio nell’efficacia interpersonale, ovvero nell’imparare delle strategie che aiutino a migliorare le relazioni interpersonali e a gestirne anche i conflitti.

Sviluppare l’assertività è una di quelle strategie che ci aiutano ad essere efficaci con gli altri, con il datore di lavoro, un collega, il partner o un familiare. Imparare a esprimere i propri bisogni, preferenze, desideri o fare delle critiche costruttive, non vuol dire essere egoisti o aggressivi, tutt’altro. Grazie  all’apprendimento dell’efficacia interpersonale possiamo imparare a concedere il giusto spazio alla nostra personalità, con educazione e rispetto verso gli altri. Con l’allenamento potremmo avere rapporti più sani senza farci condizionare dalle nostre tendenze distruttive di autosacrificio o magari rabbia, aggressività ecc. La DBT dedica un modulo a questa fase di apprendimento proprio per l’importanza del ruolo dell’assertività nel rapporto con gli altri. Le persone assertive possono gentilmente dire di no alle richieste che non vogliono soddisfare, amano stabilire i propri confini personali, li rispettano e li fanno rispettare. Quando qualcuno prova ad approfittarsi di loro, rispondono chiedendo di rispettare i loro bisogni, preferenze e confini.

Cerca ogni giorno di fare del tuo meglio per essere assertivo. Ti sentirai molto più efficace.

Per essere assertivi dobbiamo anche imparare come fare una richiesta.

Fare una richiesta è importante, perché vuol dire soddisfare i tuoi bisogni.

Per prima cosa, impara a porre la domanda in un modo gentile, chiedendo in maniera chiara e diretta ciò che desideri o quello di cui hai bisogno. Quando le persone accontenteranno i tuoi desideri, rispondi dicendo “grazie”.

Oggi, per esercizio, puoi metterti di fronte lo specchio e immaginare di provare a fare 3 richieste a 3 persone diverse.

Riferimenti

  • McKay, M. & Wood, J.C. (2019) The Dialectical Behavior Therapy Skills Workbook: Practical DBT Exercises for Learning Mindfulness, Interpersonal Effectiveness, Emotion Regulation, and Distress Tolerance. New Harbinger

Autore/i dell'articolo

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano

  • Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
  • Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
  • Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
  • Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
  • MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
  • Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
  • Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)

Dott.ssa Roberta Borzì

Dott.ssa Roberta Borzì

  • Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
  • Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.
  • Socio Fondatore CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Torna su