skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

L’effetto del trauma bloccato nel corpo

L’effetto Del Trauma Bloccato Nel Corpo

Se la salute ottimale si basa sul fatto che l’intero sistema corpo-mente è in costante comunicazione, internamente ed esternamente, cosa succede quando gli effetti del trauma sono incastrati nei tessuti del corpo?

In un sistema sano, il corpo risponde mandando risorse del sistema immunitario laddove si trova la ferita o il trauma, promuovendo così una risposta di guarigione. L’area viene come recintata così da poter guarire e al contempo gli effetti del danno vengono contenuti. A questo processo segue una reintegrazione dopo che la guarigione è completa.

Nei casi in cui il disturbo è fisicamente o emotivamente soverchiante e non si risolve in modo proficuo, il corpo crea un contenimento ancora più forte per il danno.

Quando il nostro corpo trattiene un trauma, fisico, emotivo o mentale, lo scambio salutare tra le cellule viene danneggiato. La durata di questo effetto e cosa è necessario per la guarigione dipende da molti fattori, ma la buona notizia è che è riparabile. È possibile, infatti, tornare a sedersi al posto del guidatore nel proprio “Bus della salute”.

Riferimenti

  • Scurlock-Durana, S. (2017). Reclaiming your Body. New World Library
Back To Top