vai al contenuto principale

Imparare come nutrire se stessi

  • News

Nutrirsi è uno dei modi principali in cui dimostriamo amore a noi stessi e agli altri. È un comportamento appreso: a insegnarci a nutrirci sono stati i nostri genitori o chi si è preso cura di noi. Se non sei stato amato, incoraggiato e confortato da bambino, il concetto di nutrimento potrebbe esserti sconosciuto. Se non ti è mai stata data gentilezza o tenerezza, o se sei stato abusato “in nome dell’amore”, potresti essere confuso su cosa voglia dire nutrire te stesso. Molti bambini abusati, infatti, si confortano facendo delle cose che hanno anche degli aspetti autodistruttivi, ad esempio tagliandosi, bevendo, drogandosi, mangiando in modo compulsivo o assumendo cibi calorici, ecc. Anche se nel breve termine queste strategie alleviano il disagio, nel lungo termine fanno male.

Se non hai idea di come cominciare a prenderti cura di te, puoi, ad esempio, iniziare dal cibo imparando a mangiare nel modo più ordinato possibile, 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena). Questa è un’abilità difficile da acquisire, soprattutto per chi fa ricorso al cibo per lenire il proprio dolore, ma si può iniziare con piccole cose alla volta. Ad esempio, si possono mangiare 3 frutti al giorno, a colazione e nei due spuntini; si possono incrementare pasta o riso integrale, aggiungere verdure cotte e crude; si può aumentare la varietà dei legumi, riducendo la carne, preferendo quella bianca, e inserendo il pesce; si può decidere di mangiare un dolce, magari una sola volta a settimana, in un tempo dedicato.

In questo modo il nostro serbatoio biologico ci aiuterà ad affrontare lo stress, anche quello dei nostri pensieri, in maniera funzionale perché ci sentiremo forti e pieni di energie.

Prendersi cura di sé, anche attraverso il cibo, con una dieta abbondante, sana ed equilibrata, permetterà di gestire l’attivazione corporea con maggiore stabilità. E quando sarai stressato sentirai questi effetti benefici in modo più intenso.

Al tuo nutrimento contribuiranno anche un numero adeguato di ore di sonno  e l’assunzione di molta acqua durante il giorno, insieme al divertimento, di cui parleremo nella prossima news.

Riferimenti

Torna su