vai al contenuto principale

I ricordi quotidiani

  • News

I ricordi quotidiani che la maggior parte delle persone recupera, senza difficoltà, ogni giorno sono immagazzinati in un’area del cervello chiamata ippocampo. Noi siamo in grado di raccontare i nostri ricordi quotidiani come un’esperienza autobiografica immagazzinata nella memoria in un certo tempo e spazio.

Caratteristiche del ricordo quotidiano

Il racconto di un ricordo quotidiano ha una serie di caratteristiche importanti, descritte di seguito:

  • E’ organizzato e continuo: il ricordo ha un inizio, una parte intermedia e una fine. Ad esempio, i ricordi vengono rievocati come una serie continua di eventi collegati, come un episodio in televisione. L’ordine con cui le cose sono accadute è di solito rievocato, senza grosse lacune.
  • Può essere rievocato volontariamente: si può decidere quando pensare al ricordo. Il ricordo non spunta nella mente a caso e in momenti imprevedibili. Quando si è finito di pensarci, si mette nella memoria a lungo termine ed è conservato lì al sicuro fino a quando non ci si vuole ripensare.
  • Può essere innescato da parole e situazioni: i ricordi di tutti i giorni sono prontamente disponibili mentre si parla con gli altri o si è in situazioni analoghe. Le nostre stesse parole possono evocare direttamente particolari ricordi.
  • È collocato nel tempo: quando si rievoca un ricordo quotidiano si è consapevoli del fatto che è accaduto nel passato. Per cui non si prova quella sensazione fisica ed emotiva che ci fa pensare che stia accadendo di nuovo.
  • Può essere aggiornato: il ricordo quotidiano cambia in base a informazioni nuove acquisite successivamente. Ad esempio, può accadere che un amico ti deluda e non sia più un buon amico. Se dopo vieni a sapere che ha provato a contattarti e tu non hai ricevuto il messaggio, allora puoi sentirti in modo diverso nei suoi confronti e il ricordo di quell’evento sarà “aggiornato” in base alle nuove informazioni.

 

Nella prossima news vedremo la differenza con il ricordo traumatico.

Riferimenti

  • Lee, D. (2012). Recovering from Trauma using Compassion Focused Therapy. London: Robinson
Torna su