vai al contenuto principale

Come faccio a sapere se sono stato sessualmente abusato da bambino

  • News

Negli anni, molte persone sospettano di essere state vittime di abuso sessuale. Magari possono avere pensieri del tipo “Ho vaghe sensazioni che potrebbero essere ricordi, ma se li stessi inventando?”. Di solito ad affermazioni di questo tipo è bene rispondere “Se non hai alcun sospetto ma hai qualche ricordo seppur molto vago, probabilmente è davvero accaduto. Con molta probabilità stai bloccando i ricordi, negando che sia successo”.

Se la persona che ha commesso l’abuso è un familiare (un genitore, uno zio, una zia, un nonno, un cugino, un fratello), allora questo abuso è considerato incesto. Anche se la persona non era legata da un vincolo di sangue ma aveva un ruolo genitoriale o di fiducia, può comunque essere considerato incesto.

Se la persona che ha commesso l’abuso era appena un paio di anni più grande di te (ad esempio, un fratello o una sorella maggiore) oppure aveva una posizione di autorità o di potere su di te (un medico, un insegnante, la baby sitter, l’allenatore), è considerata una molestia sessuale.

La persona che ha abusato di te può essere chiamata in vari modi, l’abusante, l’aggressore. Può aver usato la sua posizione, il potere, l’età e l’esperienza per persuaderti, costringerti o minacciarti a fare qualcosa che non eri abbastanza grande o emotivamente maturo da saper affrontare. Non importa quanto “ti sia piaciuto” o se non hai provato a fermarlo, tu non sei responsabile dell’abuso sessuale che hai subìto. Dal momento che eri troppo giovane o immaturo per prendere questo tipo di decisione, l’adulto è colui che ne è responsabile. Non è stata colpa tua. Non hai ceduto la tua innocenza, ti è stata tolta.

Solo perché non sei stato fisicamente costretto all’abuso sessuale, questo non vuole dire che volevi che accadesse. L’abusante può aver fatto leva sulla tua fiducia per costringerti a soddisfare le sue esigenze sessuali. Potresti averlo fatto perché eri desideroso di attenzioni, calore e affetto. Potevi essere spaventato che la famiglia si sarebbe disgregata se non avessi acconsentito o se lo avessi detto a qualcuno. Potevi temere che se lo avessi detto non saresti stato creduto. L’abusante può averti minacciato di fare del male a te, a tua madre, ai tuoi fratelli, ai tuoi animali domestici, o a qualcun altro che amavi. Non hai agito secondo la tua libera volontà.

Riferimenti

  • Engel, B. (1989). The right to innocence. Healing the trauma of childhood sexual abuse. Ballantine Books.
Torna su