vai al contenuto principale

Cos’è il trauma

  • News

Il trauma è il risultato di un sovraccarico del tuo sistema nervoso. Non è cognitivo, è biologico, appartiene al tuo corpo. Ha a che fare con i sintomi fisici della paura e la capacità di fronteggiarla. Non c’è tempo di pensare quando si affronta una minaccia; le tue risposte primitive sono istintive. Peter Levine, PhD, autore del libro pionieristico Waking the Tiger, ha dedicato più di 40 anni a studiare la risposta di stress al trauma ed è responsabile di molte scoperte nel campo.

Levine ha osservato che un animale selvaggio si scuoterà istintivamente, dopo essere scampato a un evento minaccioso per la sua vita, allo scopo di scaricare l’energia accumulata (stress). Passato il pericolo, proseguirà nella sua strada come se nulla fosse successo.

Levine ha scoperto che, come per gli altri mammiferi, quando l’essere umano fronteggia un evento soverchiante deve completare un processo primitivo: prepararsi all’evento, reagire a esso e poi scaricare l’energia accumulata, una volta che la minaccia è passata.

Il trauma arriva quando questo processo viene in qualche modo mandato a monte, ad esempio quando non si è in grado di reagire o di scaricare l’energia accumulata dopo che la minaccia è passata.

Quando sei sovrastato da un’esperienza, senza la capacità di rilasciare pienamente le sensazioni e le emozioni che accompagnano l’evento traumatico, l’esperienza non digerita viene immagazzinata a livello cellulare. Piuttosto che scaricare le energie dell’esperienza soverchiante attraverso il corpo, come fanno gli animali, potresti accumulare tensione, inibirti o reprimerti.

Potresti inoltre sentirti sotto minaccia, anche se non sei in pericolo, visto che la reazione è scatenata dalla percezione di sensazioni fisiche che sono sperimentate nel presente e attivano stati emotivi. In questo modo, l’esperienza del trauma non riguarda il passato. Riguarda il corpo che continua a comportarsi e a organizzarsi come se l’esperienza stesse accadendo in quel preciso momento.

Esercizio di consapevolezza

Ti sei mai sentito sotto minaccia anche quando non eri in pericolo? Se sì, descrivi quando è successo e come ha reagito il tuo corpo.

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________

Riferimenti

  • Shersun, E. (2021). Healing sexual trauma workbook. New Harbinger

Autore/i dell'articolo

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano

  • Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
  • Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
  • Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
  • Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
  • MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
  • Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
  • Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)

Dott.ssa Roberta Borzì

Dott.ssa Roberta Borzì

  • Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
  • Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.
  • Socio Fondatore CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Torna su