Skip to content

L’importanza del Grounding nella vita quotidiana

  • News

Molti psicologi descrivono che le persone che hanno subìto un trauma non sentono le loro gambe. Questo può essere dovuto alla risposta di immobilità, che fa parte della reazione di freezing, che si sperimenta quando si prova paura e non si riesce a scappare. Questa disconnessione dalle gambe è spesso supportata da una costante tendenza a non stare ancorati nel corpo. Naturalmente, le gambe e la parte inferiore del corpo sono molto associate alla nostra natura più istintiva e alla sessualità che alcuni sopravvissuti vogliono, invece, allontanare. La riconnessione con il corpo è fondamentale per il grounding. Più una persona, attraverso gli esercizi spiegati nella prima news , sente il suo contatto con il terreno, più riesce a “tenere il suo terreno”, e più è in grado di gestire il proprio corpo.

In sostanza, diventiamo un contenitore più grande, in cui a turno supportiamo la nostra creatività, le nostre connessioni, la nostra fiducia, e il nostro personale lavoro di guarigione come qualunque altro lavoro del mondo.

Spesso coloro che hanno subìto un trauma sentono il proprio corpo come fosse un campo minato e gli esercizi di grounding li possono far sentire più al sicuro. A volte, però, anche la nostra mente ci viene in aiuto, ricordandoci che non siamo più nel passato. In questo modo il corpo e la mente possono affrontare insieme la fonte di disagio, sbarazzandosi di tutte le immagini terribili.

Tutto questo porta a concludere che occorre prestare attenzione e trovare che cosa ci radica in ogni particolare momento.

Spostare l’attenzione da un focus all’altro è uno dei metodi principali per rendere l’esperienza meno intensa. Permette di smussarla, eliminando piccoli frammenti, così da poterla digerire un pezzetto alla volta.

Così quando sentirete un ricordo traumatico che vi pressa o proverete disagio e attivazione, provate a far oscillare la vostra attenzione tra questo e la vostra fonte di regolazione che risiede nel grounding.

Riferimenti

  • Cori, J.L. (2008). Healing from Trauma. A survivor’s guide to understanding your symptoms and reclaiming your life. Da Capo
Torna su