vai al contenuto principale

Cosa fare quando non riesci a prendere sonno dopo un bel po’ di tempo

  • News

Può capitare che, nonostante tutto l’impegno e la dedizione, il sonno tardi ad arrivare. Ecco alcuni importanti suggerimenti per affrontare il problema:

 

  • Metti via l’orologio affinchè tu non possa più controllare l’ora. Rischi di diventare solo più ossessionato dal tempo che passa se non riesci a prendere sonno, e questo non farà altro che peggiorare il problema.
  • Ricordati che ci sono già state delle volte in cui non sei riuscito a dormire. Eppure sei stato in grado di funzionare il giorno successivo. Se stanotte non riesci a prendere sonno, non tormentarti, potrai fare qualcosa la notte successiva. Il tuo corpo alla fine dormirà.
  • Smettila di provare invano ad addormentarti. Piuttosto alzati e vai in un’altra stanza, fai qualcosa di tranquillo che ti distragga, come leggere un libro o guardare un programma televisivo non troppo stimolante, ascoltare musica rilassante, fare qualche esercizio di stretching, e torna a letto quando senti di avere sonno. Fai questo il numero di volte necessario durante la notte, affinchè il sonno possa giungere a te.
  • Prova a sederti in un altro angolo della casa e immagina di gonfiare un palloncino. Mentre soffi, immagina di buttare dentro il palloncino tutte le tue tensioni e problemi. Quando ti senti più rilassato, lega il palloncino e permettigli di volare via, lontano da te.

Riferimenti

  • Boon, S., Steele, K., Van Der Hart, O. (2011). Coping with Trauma-Related Dissociation. Skills training for patients and therapists. New York: Norton & Company
Torna su