skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Abuso sessuale e conseguenze

Abuso Sessuale E Conseguenze

Le ferite dei bambini vittime di abuso sessuale sono così profonde che la maggior parte di loro tende a negare o a colpevolizzarsi. Una su tre bambine e uno su sei bambini sono vittime di abuso sessuale infantile. Molti sono abusati dal proprio padre, da parenti o da amici di famiglia.

Chi ha subìto un abuso, come visto in molte news, di solito presenta tante conseguenze , tra cui ansia, insonnia e un muro di depressione fatto di mattoni spessi che lo separano dal resto del mondo. Puoi trovare la guarigione dalla devastazione e dalla perdita. Chiunque stia guarendo ha la sua storia da raccontare. Come avviene nel forum de Il Vaso di Pandora. La speranza dopo il trauma.

Una persona riferisce che, durante gli anni dell’abuso, la sua sopravvivenza dipendeva da un talento naturale per la dissociazione, da una forte connessione spirituale e dall’essere produttivo ed efficiente. Di solito i survivor ricadono nelle categorie di chi tende ad avere risultati sopra la media oppure sotto. Tendono a essere bambini davvero buoni o davvero problematici. Scoprire questo può rappresentare un sollievo.

Molte delle vittime di abuso sessuale infantile, inoltre, possono avere delle conseguenze fisiche, come infezioni vaginali croniche, senza che vengano curate e questo contribuisce al loro malessere, anche emotivo.

Quando cresceranno e cominceranno le normali esplorazioni sessuali, anche queste saranno compromesse. Potrebbero non masturbarsi mai e anche piccole cose innocue, connesse in modo remoto a contenuti sessuali, come pensare di baciare o abbracciare un coetaneo, potrebbero procurare loro sentimenti intensi di colpa e vergogna.

Oppure altre persone potrebbero esplorare il sesso in vari modi disfunzionali, ad esempio baciando tutto il vicinato.

Ognuno può reagire in modo diverso. Qual è la tua storia personale?

Riferimenti

  • Haines, S. (2007). Healing Sex.  Cleis Press
Back To Top