vai al contenuto principale

L’esercizio fisico: un mezzo affidabile di guarigione dal trauma

  • News

Esistono almeno tre potenziali benefici per cui scegliere l’esercizio fisico per guarire dal trauma:

  1. Come antidoto alla persistente risposta di freezing
  2. Per aumentare il contenimento dell’attivazione fisiologica e l’autocontrollo attraverso l’incremento del tono muscolare
  3. Per dissipare l’aumento degli ormoni dello stress e dunque aiutare a regolare i livelli di stress continuo sul corpo

 

Come antidoto alla persistente risposta di freezing

Le persone che hanno subíto un trauma spesso si impantanano nei postumi di un trauma. Rimangono bloccate nel passato e restano ancorate sulle sensazioni del loro corpo. I sintomi di un PTSD tendono, infatti, a essere molto spiacevoli, qualche volta persino paralizzanti. Tra le conseguenze di un trauma, vi è quella di ritirarsi per ridurre le attività, e tutto diventa difficile. Non solo uscire, ma anche andare a lavorare e persino stare a letto. Uno scenario comune, infatti, è quello in cui chi ha subíto un trauma ha difficoltà a stare sdraiato a letto per via dell’eccessiva quantità di energia o attivazione presente nel corpo. Cosa succede? Si è mentalmente pronti per andare a dormire, ma non appena ci si rilassa, il corpo comincia ad agitarsi enormemente e a causare disagio. Per alcune persone traumatizzate che soffrono di insonnia, provare una leggera tensione muscolare prima di dormire può aiutarle a contenere l’attivazione somatica consentendo di scivolare nel sonno.

Per aumentare il contenimento dell’attivazione fisiologica e l’autocontrollo attraverso l’incremento del tono muscolare

La tensione muscolare è un alleato sottovalutato nella guarigione dal trauma. Se il rilassamento può essere utile in alcuni momenti, senza la tensione muscolare non si sarebbe in grado di stare dritti, di camminare, sedere, tenere un libro tra le mani. La tensione aiuta a portare a termine i compiti della vita quotidiana, senza di esaa saremmo immobili. Ovviamente ci sono vari livelli di tensione e, quando eccessivi, alcuni possono essere sgradevoli e causare persino delle difficoltà. Sebbene alcune persone pensino che il rilassamento sia lo stato che aiuta di più la guarigione, una buona parte di individui traumatizzati non ne trae beneficio. Al contrario, in uno stato di rilassamento, alcuni possono diventare più ansiosi, addirittura sperimentare degli episodi di panico.

Per dissipare l’aumento degli ormoni dello stress e dunque aiutare a regolare i livelli di stress continuo sul corpo

L’esercizio fisico, che potrebbe essere rappresentato anche da una camminata veloce praticata regolarmente, aiuta a dissipare attraverso la sudorazione gli ormoni dello stress. In altre parole, sudando favoriamo uno stato di benessere diminuendo i livelli ormonali dello stress. Questa è una delle principali ragioni per cui alcuni sport più impegnativi riducono ancora di più gli effetti dello stress. Inoltre l’esercizio fisico aumenta il livello delle endorfine, che sono sostanze chimiche cerebrali che ci fanno sentire bene, e riduce quello del flusso dell’adrenalina, ormone dello stress, diventato cronico per via del trauma subíto.

Cosa fare allora? La cosa più importante è assumere un atteggiamento consapevole che ti aiuterà a trovare il tipo di esercizio più adatto al tuo corpo, alla tua mente e alle circostanze. Una volta individuato, più sarai costante nel tempo più ne sentirai i benefici sul corpo.

Riferimenti

  • Rothschild, B. (2010). 8 Keys to Safe Trauma Recovery. Take-Charge Strategies to Empower Your Healing. New York- London: W.W. Norton
Torna su