vai al contenuto principale

Uno sguardo alla formazione di qualità: III edizione del master guarire il trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso

MASTER GUARIRE IL TRAUMA: VALUTAZIONE, RELAZIONE TERAPEUTICA E TRATTAMENTO DEL TRAUMA SEMPLICE E COMPLESSO
MASTER GUARIRE IL TRAUMA: VALUTAZIONE, RELAZIONE TERAPEUTICA E TRATTAMENTO DEL TRAUMA SEMPLICE E COMPLESSO
  • News

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Master interamente dedicato al trauma dell’Istituto A.T.Beck e di Area Trauma: direzione scientifica a cura della dott.ssa Antonella Montano e del dottor Giovanni Tagliavini. ll Master è rivolto a psichiatri, psicoterapeuti e psicologi che vogliono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche su come riconoscere e trattare i vari tipi di trauma. Sono previsti 50 crediti ECM. 

14 fine settimana (ottobre 2019 – dicembre 2020) per tracciare insieme a professionisti del settore un percorso formativo completo che prevede lo studio degli strumenti diagnostici,  delle concettualizzazioni teoriche e  dei protocolli terapeutici aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia.

Trauma, Trauma semplice, Trauma complesso e Disturbi Dissociativi sono termini che racchiudono al loro interno, non solo una grande quantità di nozioni teoriche, ma anche di correlati neurobiologici e applicazioni cliniche che chi decide di occuparsi di quest’ambito non può non conoscere. Il trauma, infatti, colpisce la persona nella sua interezza: a livello fisico, psicologico, emotivo e relazionale. Non saper diagnosticare, concettualizzare e trattare adeguatamente il trauma, pone davanti al grave rischio di focalizzare l’intervento solo su uno dei tanti sintomi in cui il trauma si manifesta.

Nel corso delle oltre 200 ore di lezione, l’enfasi verrà posta sugli aspetti teorici, sugli aspetti pratici della clinica e sull’apprendimento esperienziale tramite la partecipazione attiva di tutti. Per ciascun modulo di insegnamento, verranno forniti, materiale didattico (slide, protocolli di riferimento, biblioterapia, ecc.) e protocolli strutturati da usare in terapia con i pazienti. 

Per chi fosse interessato a conoscere in dettaglio il programma, conoscerne il costo e leggere i commenti dei partecipanti delle scorse edizioni può visitare la pagina dedicata all’interno del sito dell’Istituto Beck: https://www.istitutobeck.com/iii-edizione-del-master-annuale#1568189653759-5f38540c-b042

 

 

Riferimenti

  • Emerson, D. (2015). Trauma-Sensitive Yoga in Therapy. Bringing the body into treatment.
  • W.W. Norton & Company.
  • Spinazzola, J., Habib, M., Knoverek, A., Arvidson, J., Nisenbaum, J., Wentworth, R. & Kisiel, C. (2013). The heart of the matter: Com- plex trauma in child welfare. CW360° Trauma-Informed Child Wel- fare Practice.

Autore/i dell'articolo

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano

  • Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
  • Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
  • Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
  • Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
  • MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
  • Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
  • Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)

Torna su