vai al contenuto principale

Perché alcuni bambini cresciuti all’interno della stessa famiglia sono diversi

  • News

Ci sono molte ragioni per cui bambini cresciuti dagli stessi genitori possono sviluppare caratteri diversi. Vediamone alcune. Ogni bambino nasce in uno specifico momento di vita della propria madre che può essere differente rispetto al momento di vita in cui la madre può trovarsi durante la nascita di un altro figlio, ad esempio potrebbe imbattersi in periodi critici perché magari stanno succedendo varie cose all’interno della famiglia; anche il mondo circostante ha la sua importanza, come la situazione economica.

Inoltre, ciascun bambino viene al mondo con un differente corredo genetico e temperamento con cui viene al mondo, ciò lo rende unico.

La ricerca ha confermato quello che ogni genitore attento sa, ovvero che alcuni bambini sono più forti e tranquilli di altri, alcuni più o meno introversi, più o meno ansiosi…

I bambini nati con un temperamento più sensibile potrebbero essere più attenti a quello che accade intorno e interpretarlo in modo diverso rispetto ai fratelli meno sensibili. Quindi, ogni bambino, anche se cresciuto all’interno della stessa famiglia, ha la sua propria fisiologia, una relazione di attaccamento diversa, oltre a esperienze e circostanze di vita che possono essere differenti.

I genitori, inoltre, non trattano i figli in modo identico. Mentre il nostro primo impulso sarebbe quello di promuovere un uguale trattamento dei figli, in realtà questo processo è molto più attenuato. In teoria, i genitori non dovrebbero propendere più per un figlio che per un altro, oppure fare favoritismi.

I genitori dovrebbero mostrare di notare i diversi bisogni e capacità dei loro bambini, e rispondere di conseguenza.

Quando due fratelli sono vestiti uguali, oppure vengono iscritti alle stesse scuole o attività o viene dato loro lo stesso giocattolo, la loro individualità viene annullata o non hanno la possibilità di svilupparsi autonomamente e armoniosamente.

Potremmo dire, per concludere, che i genitori consapevoli trattano i figli in modo diverso per buone ragioni – sono sensibili ai differenti temperamenti – mentre i genitori meno consapevoli trattano i figli in modo diverso a causa dei loro stessi pregiudizi. Potrebbero, ad esempio, favorire il bambino più tranquillo, più carino, che gli somiglia di più fisicamente, o del genere che preferiscono o che possono vantare agli occhi degli altri.

Sarebbe utile avere consapevolezza di tutto questo per poter stabilire un buon legame di attaccamento.

Riferimenti

  • Lee Cori, J. (2017). The emotionally absent mother. The experiment.
Torna su