skip to Main Content
info@ilvasodipandora.org

Novità assoluta in Italia: I edizione del Master sul trauma in età evolutiva, online, Gennaio 2021

Novità assoluta in Italia: I edizione del Master sul trauma in età evolutiva, online, Gennaio 2021

Durante il suo sviluppo, il bambino può subire eventi altamente traumatici con un impatto, talvolta deleterio, sulla sua salute fisica e psicologica. Alcuni traumi possono essere accidentali, come per esempio la perdita di un caro, un incidente, la separazione dei genitori. Altri, più complessi, invece, riguardano l’area della protezione e della cura del bambino, come per esempio il neglect, l’abuso fisico o emotivo, il maltrattamento, il vivere in un contesto altamente disfunzionale (genitori tossicodipendenti o con gravi patologie psichiatriche). Oppure ancora, potrebbe accadere che eventi traumatici non elaborati dei genitori incidano nella loro relazione con il bambino, ad esempio attraverso il sistema di attaccamento.
Da anni ormai, la letteratura scientifica ha dimostrato una evidente correlazione tra questi traumi e scenari patologici dell’età adulta che riguardano la vita dell’individuo in tutte le sue sfaccettature: aspetti di natura fisica, psicologica, emozionale, relazionale o sessuale.
Diventa, pertanto, di fondamentale importanza intervenire precocemente e in maniera mirata per offrire un percorso di riparazione.

È per questo che l’Istituto A.T. Beck ha deciso di organizzare la I edizione di un Master interamente dedicato al trauma in età evolutiva.
Il Master vuole offrire ai partecipanti un percorso formativo di alta specializzazione fornendo strumenti diagnostici, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici, aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia, per la cura e la prevenzione del Trauma e dei Disturbi Dissociativi nei bambini e negli adolescenti.

Il trauma è un tema molto caro all’Istituto Beck, rinomato tra l’alto per la sua offerta formativa. È ormai alla IV edizione, il Master dedicato al Trauma in età adulta che ha coinvolto docenti e partecipanti da ogni parte di Italia.
Anche per questo nuovo Master, dedicato interamente al trauma in età evolutiva, verranno coinvolti docenti conosciuti a livello nazionale e internazionale, tra cui Renée Marks e Zlatina Kostova.
Sono aperte le preiscrizioni per la I edizione. Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@istitutobeck.it

Back To Top