vai al contenuto principale

L’abuso subìto : vittima o sopravvissuto?

Quando ci si riferisce a un adulto che ha subito una qualsiasi forma di abuso da bambino, non si sa se usare il termine vittima o sopravvissuto. Il termine sopravvissuto richiama un ruolo più attivo nel processo di guarigione, rispetto alla vittima che, invece, è ancora danneggiata e debole.
Sentirsi e comportarsi da vittima è da un lato più naturale, visto che si è subito un grosso trauma; essere sopravvissuto, invece, significa rompere quegli schemi di comportamento di dipendenza e passività classici della vittima, che li considera più sicuri e protettivi e, dunque, meno ansiogeni e attivanti.

 

Diventare sopravvissuto significa lavorare duramente per uscire dal “ruolo” di vittima e ciò comporta per prima cosa affrontare le proprie emozioni negative, in particolar modo la vergogna, il senso di colpa e la paura. Come? Sviluppando, ad esempio attraverso un percorso di Mindfulness, compassione, gentilezza amorevole ed empatia per quel bambino interiore abusato che resta tale anche in età adulta.

Quando si parla di vittima, infatti, vogliamo intendere una persona che non ha ancora intrapreso un processo di guarigione o non l’ha ancora completato, mentre il sopravvissuto, come abbiamo detto, è colui che sta affrontando o ha ultimato il processo di recupero, cominciando dal superamento della vergogna. Questa infatti, come abbiamo visto nella news precedente, è un sentimento molto pervasivo con effetti devastanti anche da un punto di vista fisico.

Solo a partire dal superamento della vergogna, infatti, si potrà transitare da uno stato di vittima a uno di sopravvissuto. Il sopravvissuto, dunque, è colui che afferra la sofferenza, la guarda in faccia e dice “NON ti permetterò di prendere il meglio di me!”

Il sopravvissuto ha fatto lo sforzo, almeno una volta, di intraprendere un’azione. Essere un sopravvissuto non significa gestire perfettamente le esperienze di vittimizzazione. Vuol dire essere intenzionalmente e attivamente coinvolti nel proprio processo di guarigione.

Anche il fatto che tu sia qui a leggere questa news sta a indicare che stai compiendo un’azione attiva e stai affrontando i tuoi incubi, e questo rappresenta il primo passo per trasformarti da vittima a sopravvissuto.

Riferimenti

Torna su