vai al contenuto principale

Le influenze della famiglia nell’incesto

  • News

I survivor dell’incesto crescono in famiglie che spesso sembrano essere come qualunque altra famiglia. Tuttavia, uno sguardo più attento rivela relazioni primarie che sono piene di segreti e stress psicologico. Come una squadra di scalatori connessi dalle corde che si arrampicano sul fianco di una montagna, tutti i membri della famiglia sono integralmente connessi in un viaggio attraverso il tempo. Una “squadra” familiare opera in uno stato di interdipendenza, con i membri più giovani dipendenti dai più grandi per controllo, guida e supporto. Il comportamento inappropriato di uno dei membri ha conseguenze su tutti gli altri e mette seriamente a rischio l’integrità della famiglia come unità. Una relazione abusante non scoperta tra due membri della famiglia crea strati di disonestà che chiedono un tributo personale a coloro che mantengono il segreto e indeboliscono la capacità dell’intera famiglia a funzionare.

Comprendere le influenze familiari può aiutare i survivor. Essi possono imparare come ciascun membro ha contribuito o è stato influenzato dall’incesto. I survivor apprendono che i problemi psicologici lamentati dai familiari più anziani possono aver predisposto la situazione in modo che l’incesto avvenisse e rimanesse nascosto. La colpa rivolta verso se stessi è alleviata quando i survivor realizzano che quello che è successo loro sarebbe accaduto a qualsiasi bambino. Questa comprensione aiuta a liberare i survivor dai sentimenti di colpa e responsabilità e, quindi, consente loro di rafforzare la loro identità a prescindere dalla famiglia di origine.

Molti survivor richiedono informazioni chiare sulle influenze familiari così da imparare come la loro crescita sia stata diversa dai bambini cresciuti in famiglie dove l’incesto non è avvenuto. Usano queste informazioni per aiutarsi a creare un differente tipo di vita, libero da relazioni distruttive. Rivedendo nel dettaglio il modo in cui sono stati allevati, molti survivor apprendono come diventare i “genitori” di loro stessi in modo supportivo. Questo comporta imparare a identificare e soddisfare i loro bisogni fisici ed emotivi 

Questa news intende fornire una rassegna dei tratti più comuni. Nessuna famiglia sembrerà esattamente come quella descritta e alcune saranno molto diverse.

Mentre l’incesto non può essere confermato solo dalla presenza di queste caratteristiche, è realistico assumere che alcuni tipi inappropriati di relazione  possono esserci stati, se presenti questi tratti distintivi.

Riferimenti

  • Maltz, W., Holman, B. (1987). Incest and Sexuality. A guide to understanding and healing.  Lexington Books
Torna su