Le Nostre Storie Iniziano nel Corpo: Il Valore di un Percorso di Gruppo Basato sulla Teoria Polivagale
Cosa permette ad alcune persone di affrontare le sfide quotidiane con creatività ed efficacia? Cosa le rende capaci di superare dolori, difficoltà e frustrazioni con agilità e resilienza? La risposta risiede nella flessibilità del loro sistema nervoso.
Anche se può sembrare sorprendente, il modo in cui viviamo, affrontiamo le cadute, ci rialziamo e amiamo è profondamente influenzato dalla capacità della nostra fisiologia di reagire agli stimoli e di tornare rapidamente a uno stato di equilibrio e regolazione. In altre parole, le storie che raccontiamo su di noi e sul mondo iniziano nel corpo.
Le nostre emozioni — paura, ansia, tristezza, ma anche serenità e gioia — nascono nelle profondità del nostro organismo: nelle viscere, negli organi, nei muscoli e nelle articolazioni. Il corpo è il teatro in cui si svolgono le esperienze che poi interpretiamo attraverso la mente.
Oggi, grazie alla Teoria Polivagale, abbiamo una lente preziosa per comprendere meglio la connessione tra biologia e mente. Questa teoria ci offre gli strumenti per esplorare come il nostro sistema nervoso plasmi la nostra capacità di vivere, di relazionarci e di affrontare il mondo con resilienza e consapevolezza. Un programma di gruppo basato su questi principi rappresenta un’opportunità per riscoprire e rafforzare questa fondamentale connessione tra corpo e mente.
Riferimenti
Montano, A., Iadeluca, V. (2023). La Teoria Polivagale in pratica. Wired to connect: un programma teorico-esperienziale per gruppi. Edizioni Erickson
Autore/i dell'articolo

Dott.ssa Antonella Montano
- Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
- Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
- Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
- MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
- Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
- Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)

