vai al contenuto principale

Effetti dell’incesto sul survivor

  • News

L’incesto porta con sé delle conseguenze gravi, soprattutto nelle donne che purtroppo sono le vittime nella maggioranza dei casi. Un’esperienza precoce di incesto influisce in maniera determinante sullo sviluppo di una persona, anche se questa non ne serba alcuna memoria.

Infatti molte, se non la maggior parte, possono addirittura non avere nessun ricordo che l’incesto sia avvenuto.

Alcune, di fronte a specifiche domande, possono rispondere che non è successo nulla. Altre, se coscienti del fatto che è successo qualcosa, non ricordano esattamente cosa. Nell’esperienza successiva all’incesto questo fenomeno incredibile purtroppo è la regola, nessuna eccezione.

I survivors possono aver bisogno di molti anni, e spesso anche di molti terapeuti, prima di riuscire a confrontarsi con la verità del loro passato. Possono avere sintomi di depressione, ansia, dipendenze, problemi con l’intimità o la sessualità e chiedersi come mai non riescono a trovare la strada per la guarigione.

La checklist degli effetti dell’incesto sul survivor di Sue Blume (1990), contenuta nella prossima news, è solo un punto di inizio da cui partire per esplorare lo sviluppo degli effetti dell’incesto, dall’esperienza originaria alle sue conseguenze in età adulta.

Come vedremo, non tutti gli effetti elencati ricadono in categorie patologiche riconosciute quali fobie, ansia o depressione. Alcuni si riferiscono al modo in cui i survivors interagiscono o si propongono (ad esempio, rispetto al vestiario) o ancora riguardano il tipo di protezione di cui hanno bisogno.

La checklist è molto utile perche l’incesto altera la personalità in modi che i terapeuti, gli scienzati, la società e i survivors stessi hanno fallito a identificare.

L’incesto non influenza tutti allo stesso modo e nemmeno con la stessa distruttività, ma cambia il survivor in qualcuno che non sarebbe stato così senza questa esperienza.

Riferimenti

  • Blume, E.S. (1990). Secret Survivors: Uncovering Incest and Its Aftereffects in Women. New York: Ballantine Books
Torna su