vai al contenuto principale

Ho bisogno di un aiuto speciale sul sentiero della guarigione sessuale?

La guarigione sessuale è un percorso di crescita personale profondo. Se decidi di intraprendere questo percorso, riuscirai a guardare più da vicino chi sei, come ti senti, cosa ti è successo nel passato, e come ora ti stai prendendo cura di te e ti rapporti agli altri.

Prendi consapevolezza del fatto che il viaggio potrà essere pieno di molti alti e bassi emotivi.

Se da una parte sarà gratificante aumentare la comprensione, fare cambiamenti, acquisire nuove abilità, dall’altra potrai anche essere talvolta dispiaciuto o depresso.

Le attività quotidiane possono essere frustranti, o il funzionamento giornaliero può risultare compromesso. Ricevere un aiuto speciale può quindi essere un modo importante per prenderti cura di te stesso e facilitare il percorso di guarigione. Come l’iniziativa de Il Vaso di Pandora e il suo gruppo di psicoterapia gratuito per problemi sessuali.

Potresti lavorare con un terapeuta specializzato nel trattamento di abusi sessuali.

I survivors beneficiano di terapie o gruppi di supporto ed è utile per loro trascorrere del tempo con persone che sono competenti in tema di abuso sessuale. Se sei attualmente in terapia, parla con il tuo terapeuta del tuo desiderio di focalizzarti sugli aspetti sessuali.

Se sei un survivor e ti trovi catturato in una spirale di comportamenti autodistruttivi o sessualmente estremi, cerca un aiuto professionale. La tua guarigione sessuale può persino venire ostacolata se non si affrontano alcuni temi.

I disturbi sessuali, inoltre, potrebbero presentarsi in concomitanza di: abuso di droga o alcool, ideazione suicidaria, comportamenti violenti, autolesionismo, problemi psicologici come grave depressione, disturbi dissociativi o personalità multiple, o la partecipazione a relazioni abusanti. Tutti da affrontare con l’aiuto di uno specialista esperto nel trauma.

Se l’idea di una guarigione sessuale solleva una risposta di ansia o paura, sappi che questo è normale, ma che esiste una parte di te, se pur piccola, che in realtà è pronta ad affrontare questo argomento.

Riferimenti

  • Maltz, W. (2012). The sexual healing journey. A guide for survivors of sexual abuse. William Morrow
Torna su