vai al contenuto principale

La vita oltre il trauma

  • News

Spesso a chi ha subito un trauma e si mostra sofferente, viene detto in modo semplicistico “basta, lasciati il passato alle spalle, la vita va avanti”.

Ma solo chi ha vissuto una simile esperienza può conoscere la triste verità che la vita non va avanti così semplicemente e che non ci si può allontanare da questi eventi dolorosi, senza una qualche forma di aiuto.

Come ben sai, attraverso i ricordi impliciti ed espliciti, le impronte del trauma ti seguono ovunque, non permettendoti mai di vivere semplicemente il qui e ora. Il presente è sempre influenzato dal passato,  come il virus di un computer che infetta tutto quello con cui entra in contatto.

Al corpo e alla mente sono necessari tempo e pazienza per aggiustarsi, per sbarazzarsi dei meccanismi e delle forze inconsapevoli che trattengono quelle impronte terribili del passato. Il sistema nervoso ha bisogno di tempo per “resettarsi”.

È importante che tu sappia che è un duro lavoro, un compito molto, molto impegnativo, ma non è impossibile.

Potrai avere sempre certe sensibilità, ma la maggior parte dei sintomi che ti affliggono potranno essere risolti. Questa è la vita oltre il trauma.

Riferimenti

  • Lee Cori, J. (2008). Healing from Trauma. A Survivor’s Guide to Understanding Your Symptoms and Reclaiming Your Life. Da Capo Press
Torna su