vai al contenuto principale

Guarire senza psicoterapia

  • News

Ci sono senza dubbio casi in cui si può guarire senza psicoterapia, soprattutto se si ha un buon supporto e abilità di autocura e se il trauma è stato un fatto isolato e senza conseguenze a lungo termine. Come prima cosa, è importante educare se stessi sul trauma. Grazie anche a questo sito, al forum e alle news che pubblichiamo, potrete conoscere le conseguenze fisiche, emotive e psicologiche del trauma ed essere vigili sull’eventuale peggioramento della sintomatologia.

È possibile anche ricorrere a una serie di strategie di auto cura, che descriveremo in questa e altre news.

Molte persone che hanno subìto un trauma, quando si sentono sovrastate, tendono a dissociare. Ecco perché un primo suggerimento è quello di “rallentare”: questo può essere, infatti, uno dei modi che ci permette di rimanere integri.

Esistono molte tecniche per rallentare. Una delle principali nelle terapie basate sul corpo è porre attenzione alle sensazioni fisiche, con tutti e 5 i nostri sensi. Possiamo guardare attentamente le nostre sensazioni del corpo e commentarle. Ad esempio, quando e dove sentiamo una tensione, dove proviamo sollievo, quando tratteniamo il respiro, quando sentiamo freddo, e altri segnali fisici.

È importante tenere la consapevolezza fuori dal buco nero. Lo si può fare stando nel qui e ora, guardando intorno nell’ambiente circostante, sentendosi connessi con un’altra persona, oppure spostando deliberatamente l’attenzione su un’esperienza piacevole, o una risorsa, interna o esterna, che ci può aiutare a regolarci. Si può stare in un posto tranquillo, o usare un pensiero per distrarsi. Si può ricorrere a una tecnica come il grounding , che aiuta ad ancorarci e stare nel momento presente.

Nelle news che seguono vedremo altri modi per auto curarsi.

Riferimenti

  • Cori Lee, J. (2008). Healing from Trauma. A survivor’s guide to understanding your symptoms and reclaiming your life. Da Capo Press.
Torna su