vai al contenuto principale

Guarire la sessualità dopo aver subito un abuso sessuale infantile

Sommario: Perché un approccio terapeutico incentrato sul corpo è così importante

L’abuso sessuale infantile tocca letteralmente il tuo corpo. Lasciare, dunque, il corpo fuori dal tuo processo di guarigione equivale a lasciare fuori quello che rappresenta, potenzialmente, il sentiero più efficace da percorrere.
Molti sopravvissuti sono dissociati o “disconnessi” dal proprio corpo. Il corpo è stato, infatti, un posto dove hanno avvertito il pericolo da bambini. Quindi, lasciarlo o dissociarsi da esso è stata una mossa intelligente.

I ricordi o le esperienze del trauma, però, sono spesso ancora presenti nel tuo corpo. Come? Attraverso somatizzazioni di ogni tipo o un evitamento delle sue sensazioni.

Anche durante i rapporti sessuali, le persone che hanno subito un trauma possono non sentire il proprio corpo o rivivere le esperienze negative immagazzinate.
Il tuo corpo è, però, in realtà, il posto dove deve avvenire la vera guarigione dal trauma e dall’abuso.

La psicoterapia tradizione tende a focalizzarsi sui processi mentali, dando per scontato che il corpo proceda automaticamente in questo percorso. Questo tipo di terapia ha la sua importanza e può essere utile in molti ambiti, ma da sola può non essere veramente efficace per trasformare in profondità l’impatto che il trauma sessuale ha avuto sul corpo. Ci può essere un’incoerenza tra il tuo pensiero e il tuo corpo, poiché comprendere qualcosa è diverso dall’incarnarla nel proprio corpo.

Lavorare con il corpo con tecniche quali il Trauma Sensitive Yoga è un approccio educativo e trasformativo che sostiene che il corpo, la mente e le emozioni siano un unico sistema biologico interconnesso. Non siamo separati dal corpo; piuttosto ci mostriamo ed esprimiamo attraverso il corpo. Soma, infatti, è una parola greca che sta a indicare che il corpo, il pensiero e lo spirito sono un tutt’uno.
Molte possibilità di guarigione deriveranno, dunque, dal concepire il corpo solo in questo modo e agire su ogni sua parte. Piuttosto che considerarlo una carcassa che portiamo in giro, il corpo diventerà presenza viva e intelligente su cui piano piano potremo lavorare e guarire.

Riferimenti

  • Haines, S. (1999). The Survivor’s Guide to Sex. How to Have an Empowered Sex Life After Childhood Sexual Abuse. San Francisco, CA: Cleis Press
Torna su