info@ilvasodipandora.org

Gruppi di sintomi del PTSD: evitamento comportamentale

15

L’esposizione a un’esperienza traumatica può causare problemi sia individuali che relazionali. Non tutte le reazioni a situazioni traumatiche sono uguali,  la tua, per esempio, può essere diversa da quella dei tuoi cari o di altre persone.

Il PTSD consiste di 4 gruppi di sintomi che traggono energia l’uno dall’altro e ti tengono bloccato con la sintomatologia e le difficoltà nelle relazioni:

 

  1. Rivivere i sintomi (Gruppi di sintomi del PTSD: rivivere i sintomi)
  2. Sintomi di iperattivazione (Gruppi di sintomi del PTSD: sintomi di iperattivazione)
  3. Evitamento comportamentale
  4. Ottundimento emotivo

 

3. Evitamento comportamentale

Dal momento che è spiacevole rivivere l’evento traumatico e la relativa iperattivazione che accompagna i ricordi, è comprensibile che gli individui traumatizzati possano ricorrere a una serie di strategie per sentirsi meglio. Una di queste è l’evitamento.

I soggetti con PTSD cercano di evitare, consapevolmente o inconsapevolmente, gli stimoli scatenanti l’evento traumatico nel loro ambiente (ad esempio, persone, luoghi o cose) e le sensazioni sgradevoli associate all’evento (ansia, tristezza, rabbia, colpa, vergogna). Vi è anche la tendenza a evitare pensieri e sentimenti associati agli stimoli scatenanti.

I soggetti con PTSD possono evitare in molti modi, tra cui alcool, droghe, sesso, iperlavoro, gioco d’azzardo, comportamenti autolesivi e ideazione suicidaria. Cercando di essere di supporto, i partner o i familiari possono provare a proteggere, o tutelare, gli individui traumatizzati dalle situazioni che li rendono ansiosi o che sono sgradevoli, e le coppie possono adattare la loro relazione per minimizzare il disagio dei survivors. Ad esempio, come coppia, possono evitare attività di gruppo o in spazi aperti perché i survivors si sentono esposti e vulnerabili.

 

Nella news che seguirà sarà approfondito l’altro gruppo di sintomi del PTSD…

Riferimenti

  • Monson, C.M. & Fredman, S.J. (2012). Cognitive-Behavioral Conjoint Therapy for PTSD: Harnessing the Healing Power of Relationships. The Guilford Press