vai al contenuto principale

Curare la negazione di sé: guarire dall’avversione sessuale

  • News

Quando ci si focalizza sul trattamento dell’avversione sessuale, si fa un passo in avanti nel processo della propria guarigione. Mentre lo fate, procedete lentamente. Se il sesso è stato qualcosa che avete evitato, potete non sentirvi a vostro agio con i vostri desideri sessuali e su come comportarvi e interagire sessualmente.

Vi proponiamo un breve esercizio.

Cominciate esplorando i modi in cui l’evitamento del sesso vi è servito.

Come vi ha protetto o aiutato? Ad esempio, “stare lontana dal sesso mi aiuta a stare lontana da un enorme senso di fallimento e perdita, “quando sono in uno stato sessuale, mi sento malissimo”, “il sesso è odio, paura e tradimento di me stesso….non c’è da stupirsi se non voglio averne”.

Una volta stilato un elenco, provate a determinare quali di queste associazioni sono inerenti l’abuso sessuale e quali rientrano, invece, in un’espressione sessuale consensuale.

Se avete evitato il sesso, potete aver bisogno di informazioni sulla vostra stessa sessualità e le pratiche sessuali sicure. Parlatene con il vostro psicoterapeuta.

L’evitamento sessuale è davvero un’altra forma di dissociazione e di distacco dal corpo. Guarire dall’evitamento sessuale implica apprendere a tollerare le sensazioni fisiche e le emozioni che emergono quando si è in uno stato sessuale. Man mano che state con queste, cambieranno, lasciando andare il vecchio trauma e permettendovi di avere oggi la vostra intimità e sessualità.

Riferimenti

  • Haines, S., (2007) Healing Sex. A Mind-Body Approach to Healing Sexual Trauma, Cleis Press
Torna su