vai al contenuto principale

Cosa sono i flashback

  • News

I flashback sono ricordi di traumi passati. Possono assumere la forma di immagini, suoni, odori, sensazioni fisiche, emozioni. Anche l’insensibilità corporea ed emotiva può essere la manifestazione di un flashbackLa maggior parte delle volte non c’è un reale ricordo visivo o uditivo. Qualcuno potrebbe sperimentare paura o panico, sentirsi intrappolato, impotente e provare, al contempo, una profonda frustrazione per non sapersi spiegare tutto questo. Queste esperienze possono inoltre presentarsi in sogno.

Un bambino o un adolescente vittima di abuso ha dovuto isolarsi dagli orrori emotivi e fisici del trauma. Per sopravvivere, quel bambino isolato rimane isolato, incapace di elaborare i sentimenti e i pensieri di quel periodo. È come se quella parte fosse stata messa in una capsula nella memoria fino a quando non esplode nel presente sotto forma di flashback.

Quando questa parte viene fuori, il bambino interiore sperimenta il passato come se stesse capitando oggi, anche se non riesce ad averne alcun ricordo. Quando si verifica un flashback visivo, olfattivo, uditivo o corporeo, è come se la persona dimenticasse di avere una parte adulta in grado di rassicurarla, tranquillizzarla che non c’è nulla da temere, proteggerla, ancorarla al presente. Il bambino interiore, attivato da quel fattore scatenante, rivive emotivamente e fisicamente scene del trauma senza che la parte adulta ne capisca la connessione. Le sensazioni intense non sono, infatti, correlate alla realtà del presente e la maggior parte delle volte sembrano spuntare fuori dal nulla.

Le persone cominciano a credere di essere pazze e temono di rivelare queste esperienze a chiunque, talvolta persino al terapeuta.

Siccome non riconoscono cosa le ha scatenate, iniziano via via a  evitare la maggior parte delle situazioni della loro quotidianità, riducendo sempre di più il loro raggio di azione.

Molte volte i flashback si possono verificare durante qualsiasi forma di intimità, anche sessuale, oppure di fronte a una persona che ha caratteristiche fisiche, quali capelli, forma del volto, tono della voce, odore, simili all’abusante, o in una situazione sociale o lavorativa in cui ci si sente di nuovo in trappola (persone aggressive, manipolative, diverbi).

Anche quando ci si sente piccoli o si provano sentimenti più forti rispetto a quelli che ci si aspetterebbe dalla situazione attuale si sta avendo un flashback.

In conclusione, anche se chi ha subito un trauma può non avere ricordi consapevoli dell’esperienza subita, i sintomi lo ricorderanno.

Riferimenti

  • Blume, E.S. (1990). Secret Survivors: Uncovering Incest and Its Aftereffects in Women. New York: Ballantine Books
Torna su