vai al contenuto principale
Con il termine personalità si indica una modalità strutturata e stabile di pensiero, sentimento e comportamento che contraddistingue il tipo di adattamento e lo stile di vita di una persona e che deriva da fattori temperamentali, dello sviluppo e dell’esperienza sociale.

Quando tale modalità diviene eccessivamente rigida e disadattiva rispetto all’ambiente e alla cultura della persona, al punto da compromettere seriamente il suo funzionamento sociale e lavorativo e da produrre una grave sofferenza nell’individuo e in chi gli sta intorno, si parla di disturbo di personalità (APA, 2014; Lingiardi, 2004).

Quando un bambino cresce in una famiglia maltrattante e viene esposto per anni a ripetute esperienze di violenza e trascuratezza, si parla di sviluppo traumatico, ossia condizioni stabili di minaccia soverchiante da cui è impossibile sottrarsi che costellano, ripetendosi con effetti cumulativi, ampi archi di tempo dello sviluppo individuale.

Esperienze relazionali di questo tipo, in cui chi accudisce il bambino è la stessa persona che lo espone anche a maltrattamenti, abusi o neglect risultano fortemente traumatiche per il piccolo, influenzano profondamente la sua crescita mentale, e creano un terreno fertile per l’eventuale sviluppo, durante tutto l’arco di vita, di una vasta gamma di disturbi psichici (Liotti, Farina, 2011).

Ora, se è vero che solo una parte di coloro che sono stati esposti allo sviluppo traumatico presenterà disturbi mentali da adulto, è però altrettanto vero che molte persone che sviluppano un qualsiasi disturbo psichiatrico provengono da storie traumatiche dello sviluppo: la stima varia dal 40 al 70% dei casi (Weich et al., 2009; Herman, 1992).

In questa sezione verranno descritti i Disturbi di Personalità che sono maggiormente associati al trauma:

Riferimenti

  • American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Raffaello Cortina, Milano.
  • Herman, J.L. (1992). Complex PTSD: A syndrome in survivors of prolonged and repeated trauma. Journal of Traumatic Stress, 5(3):377-391.
  • Lingiardi, V. (2004). La personalità e i suoi disturbi. Lezioni di psicopatologia dinamica. Il Saggiatore, Milano.
  • Liotti, G., Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Raffaello Cortina, Milano.
  • Weich, S., Patterson, J., Shaw, R., Stewart-Brown, S. (2009). Family relationships in childhood and common psychiatric disorders in later life: systematic review of prospective studies. British Journal of Psychiatry, 194(5):392-398.
Torna su