info@ilvasodipandora.org

La Nostra Missione

La missione del Vaso di Pandora è quella di favorire l’incontro, il confronto e il reciproco sostegno tra le vittime di un trauma di abuso  e di fornire informazioni attraverso il sito,materiali e news sempre in aggiornamento. Si intende dunque offrire assistenza a sopravvissuti di tutti i tipi di traumi sessuali o emotivi, attraverso un sito web sicuro e facile da leggere. Sarà possibile trovare le risposte e il supporto necessari per stare meglio e riappropriarsi della propria vita.

Per molte vittime una delle più devastanti conseguenze dell’abuso sessuale o emotivo è l’isolamento. I sopravvissuti, infatti, spesso si isolano perché si sentono in colpa, si vergognano, non si sentono pronti oppure in grado di condividere la propria storia, di parlare con gli altri delle proprie paure, delle difficoltà quotidiane incontrate dopo l’abuso.

Non importa quanto tempo sia passato o quanto recentemente sia avvenuta la violenza, tutti i sopravvissuti vittime di abusi sessuali o emotivi possono trovare informazioni, aiuto e supporto all’interno della nostra comunità online, il Forum di Pandora. Potranno accedervi in qualsiasi momento del giorno o della notte, in un ambiente anonimo e sicuro.

Il Forum di Pandora è il nucleo di questa comunità, è una bacheca ideale, dove i sopravvissuti alla violenza sessuale ed emotiva possono partecipare alle differenti discussioni, raccontare la propria storia, condividere dubbi, sensazioni, paure e darsi anche reciproco supporto.

La bacheca è attentamente monitorata da un gruppo eterogeneo di sopravvissuti ad abusi che operano come volontari, che guidano la discussione e che fanno rispettare le linee guida della comunità. Crediamo, infatti, fortemente che i sopravvissuti possano essere loro stessi una fonte essenziale di sostegno e di guarigione dalla violenza sessuale ed emotiva. L’interazione di gruppo può inoltre essere un prezioso complemento alla terapia individuale.

Spesso le vittime di abuso sviluppano conseguenze fisiche e psicologiche a seguito del trauma che compromettono gravemente il benessere e la qualità della vita.

Il Vaso di Pandora vuole offrire informazioni e assistenza ai sopravvissuti degli abusi sessuali ed emotivi, attraverso le sezioni divulgative e informative del sito e le news. Queste sono supervisionate da esperti psicoterapeuti e medici, anch’essi volontari, che selezionano il materiale di maggiore qualità e utilità, lo aggiornano continuamente, forniscono spiegazioni e approfondimenti e suggeriscono letture.

Le sezioni divulgative vogliono raggiungere il maggior numero di persone, non solo le vittime sopravvissute di abusi sessuali ed emotivi, ma anche i loro amici e familiari. Conoscere le condizioni che portano all’abuso, capirne i segni e le drammatiche conseguenze permetterà di creare le condizioni migliori affinché i sopravvissuti trovino la via della guarigione. Crediamo, inoltre, fortemente che un’ampia, chiara, dettagliata informazione possa contribuire, in maniera cruciale, alla prevenzione di ogni forma di abuso sessuale ed emotivo.

Se sei stata vittima di un abuso

Se hai subito un abuso sessuale ed emotivo sappi che non hai fatto nulla di male, che non hai alcuna colpa, che non c’è nulla per cui ti debba vergognare o biasimare. Nel nostro gruppo di supporto online, nel Forum del Vaso di Pandora, potrai condividere la tua storia, i tuoi sentimenti, le paure, i dubbi, potrai ricevere il sostegno di altri sopravvissuti che stanno vivendo emozioni simili alle tue.

Qui puoi parlare liberamente e in maniera anonima.

A volte il percorso di guarigione può sembrare arduo, a tratti spaventoso, con l’adesione al Vaso di Pandora potrai diventare parte di una comunità che comprende le tue lotte.

Siamo qui per sostenere, ascoltare e guarire insieme.