vai al contenuto principale

Abuso infantile e orientamento sessuale

  • News

Un crescente numero di ricerche dimostra che il rischio di vittimizzazione da abuso infantile è maggiore nelle donne lesbiche e bisessuali.

Il Nurses Health Study II ha indagato − su un campione di 63028 donne che hanno partecipato al test − le differenze sulla base dell’orientamento sessuale nell’abuso emotivo, fisico e sessuale in infanzia e adolescenza.

I risultati hanno mostrato una forte evidenza di maggiore frequenza, gravità e persistenza, dell’abuso sperimentato dalle donne lesbiche e bisessuali. Mettendo a confronto la vittimizzazione da abuso fisico, verificatasi nell’infanzia e nell’adolescenza, le lesbiche (30%) e le bisessuali (24%) riportavano una vittimizzazione maggiore rispetto alle donne eterosessuali (19%).

Allo stesso modo, confrontando la vittimizzazione da abuso sessuale verificatasi in entrambe le età, le lesbiche (19%) e le bisessuali (20%) riferivano una maggiore vittimizzazione rispetto al campione eterosessuale (9%).

Questo studio riporta dunque che le donne lesbiche e bisessuali subiscono abusi prevalenti e persistenti in misura significativamente più elevata rispetto alle eterosessuali.

Riferimenti

  • Bryn Austin, S. Hee-Jin Ju, Benita Jackson, Donna Spiegelman, Janet Rich-Edwards, Heather L. Corliss, Rosalind J. Wright (2008). Disparities in Child Abuse Victimization in Lesbian, Bisexual, and Heterosexual Women in the Nurses’Health Study II. J Womens Health. 2008 May: 17(4): 597-606
Torna su